• Keine Ergebnisse gefunden

progetto « Halle 1 + 2 »

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Aktie "progetto « Halle 1 + 2 »"

Copied!
2
0
0

Wird geladen.... (Jetzt Volltext ansehen)

Volltext

(1)

il progetto : Situazione iniziale

Due dei capannoni di produzione di SFS intec SA di Heerbrugg richiede- vano lavori di ristrutturazione. I dispositivi di illuminazione dei capannoni consumavano in media 405’000 kWh l’anno.

In questo quadro, la direzione ha avviato una riflessione sull’utilizzo dell’illu- minazione nei due edifici. Potevano essere prese in considerazione due al- ternative: una revisione dell’illuminazione esistente (che funzionava ancora abbastanza bene, ma consumava molta energia) oppure l’installazione di nuovi dispositivi di ultima generazione, più costosi ma molto più efficienti, integrati da diversi sistemi di automatizzazione. Dal momento che i due capannoni sono impiantati in un sito molto luminoso, l’idea era quella di sfruttare al massimo la luce del giorno per illuminare le aree di produzione, senza però compromettere la qualità della visibilità all’interno degli edifici.

Esisteva inoltre la possibilità di adottare degli strumenti di regolazione e di comando automatico delle luci per ridurre i costi energetici, migliorare l’er- gonomia delle postazioni di lavoro e ottimizzare i costi di manutenzione.

Rapidamente, la direzione si è pronunciata a favore di una sostituzione anticipata dell’illuminazione dei due capannoni invece che di una sempli- ce revisione dei dispositivi esistenti. A questo punto restava da stabilire la questione del costo dell’operazione.

l’impreSa

SFS intec SA è una società del gruppo SFS, basata a Heerbrugg. In totale non meno di 1.500 persone sono impiegate nel sito di San Gallo, principale luogo di produzione dell’impresa. Azienda operante a livello mondiale, SFS intec SA sviluppa e distri- buisce componenti metallici di precisione e sistemi di fissaggio per numerosi settori di attività (tra cui, ad esempio, aeronautica, automobili, informatica, elettricità).

ente proponente il progetto : SFS intec SA a Heerbrugg (SG) tema : Rinnovo dell’illuminazione in due capannoni di produzione con integrazione di un sistema di gestione della luce naturale e di automatizazione.

ammontare investito dall’impresa : CHF 264’081.- ammontare investito da proKilowatt : CHF 72’000.- energia elettrica risparmiata : 1’891’380 kWh in 10 anni Efficienza dei mezzi impiegati : 3.8 ct./kWh risparmiato

progetto « Halle 1 + 2 »

esempio pratico in ambito di illuminazione

ProKilowatt, c/o CimArk SA | Rte du Rawyl 47 | 1950 Sion  +41 27 322 17 79 |  prokilowatt@cimark.ch

Sostegno all’efficienza energetica elettrica in Svizzera

(2)

proKilowatt

Gare pubbliche ProKilowatt c/o CimArk SA

Rte du Rawyl 47, 1950 Sion

 +41 27 322 17 79

 prokilowatt@cimark.ch

il SoStegno di proKilowatt

Tenuto conto degli elementi di cui sopra, SFS intec SA ha rivolto una richiesta di sostegno a ProKilowatt, nell’ambito del- la gara 2011, al fine di ottenere un contributo di CHF 72’000.-, ossia il 21,5% dell’investimento complessivo consentito.

In questo modo, grazie a questo sostegno, è stato possibile ridurre il ritorno sull’investimento a meno di 10 anni. Da quel momento, l’investimento è diventato interessante per l’impresa e una quantità non trascurabile di kWh (190’000 l’anno) poteva essere risparmiata durante tutta la durata di vita dell’impianto.

Il sostegno di CHF 72’000.- è stato concesso da ProKilowatt nel corso del 2011, al termine della procedura di gara. Esso rappresenta un incentivo di 3,8 centesimi per kWh risparmiato, ossia ampiamente inferiore del limite massimo imposto di 15 centesimi per poter richiedere un sostegno.

Si prevede che l’impianto di SFS intec SA venga sostituito entro il 2011. Senza il contributo di ProKilowatt, la sostitu- zione dell’impianto non avrebbe sicuramente potuto avere luogo e molti kWh avrebbero continuato a essere utilizzati in maniera non efficiente.

inveStimento

Il nuovo sistema di lampade di SFS intec SA rappresentava un in- vestimento complessivo di CHF 336’000.-. Grazie a questo nuovo sistema era possibile realizzare un risparmio annuo di circa CHF 27’000.-. L’infrastruttura quindi diventava redditizia al termine di 12 anni e mezzo.

progetto « Halle 1 + 2 »

Ufficio federale dell’energia UFE Sostegno all’efficienza energetica

elettrica in Svizzera

Referenzen

ÄHNLICHE DOKUMENTE

* Possono essere considerate nella richiesta in base al dispendio di tempo, nel qual caso si deve indicare la tariffa oraria per ogni livello di funzione, oppure forfettariamente?.

Descrivete gli obiettivi perseguiti dal progetto (per essere adeguati gli obiettivi sono specifici, misurabili, collegati a un’azione e realistici). Gli obiettivi devono essere in

Procedura di calcolo del premio di mercato a partire dall’anno di richiesta 2019 sulla base dell’esercizio 2018 («potenziale del servizio universale») Ulteriori spiegazione per

Occorre allegare alla presente domanda la copia della licenza di costruzione passata in giudicato o la prova che il progetto è pronto alla realizzazione.. DOMANDA DI INIZIO

Occorre allegare alla presente domanda la copia della licenza di costruzione passata in giudicato o la prova che il progetto è pronto alla realizzazione.. 18.07.2012 Domande

Alla domanda deve essere allegata copia dei relativi attestati come, per esempio, programmi di lavoro con indicazione di costi e offerte.. DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Alla domanda deve essere allegata una descrizione esauriente del progetto che fornisca sufficienti informazioni sugli aspetti economici, giuridici,

Alla domanda deve essere allegata una descrizione esauriente del progetto che fornisca sufficienti informazioni sugli aspetti economici, giuridici,