• Keine Ergebnisse gefunden

Orologio GPS con misurazione della frequenza cardiaca e bussola __

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Aktie "Orologio GPS con misurazione della frequenza cardiaca e bussola __"

Copied!
2
0
0

Wird geladen.... (Jetzt Volltext ansehen)

Volltext

(1)

Istruzioni sommarie - Quick Start Guide

Orologio GPS con misurazione della frequenza cardiaca e bussola

__

Prima di iniziare, leggere le avvertenze di sicurezza indicate nelle istruzioni per l’uso. Read the safety instructions in the manual before you start.

1 Ambito di utilizzo

L’orologio GPS HO4-GPS-3A (3B/3C) dispone di un sistema di navigazione. Tramite la rete satellitare che circonda la terra è possibile determinare la posizione dell’utilizzatore, in ogni momento e in qualunque parte del mondo.

L’orologio GPS può essere utilizzato inoltre come strumento ausiliario di allenamento per la misurazione e la visualizzazione della frequenza cardiaca. L’orologio GPS non è un dispositivo medico.

2 Avvertenze di sicurezza

Leggere attentamente questo capitolo e rispettare tutte le avvertenze riportate. In questo modo è garantito un funzionamento affidabile e una lunga durata del vostro orologio GPS.

Attenzione: Tenere lontano la pellicola da neonati e bambini piccoli: pericolo di soffo- camento!

Pericoli per bambini e inabili

Questo orologio può essere utilizzato da bambini a partire dall’età di otto (8) anni e da persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o psichiche o mancata esperienza e/o mancate nozioni a patto che vengano sorvegliate oppure che abbiano ricevuto istruzioni sull’uso sicuro dell’orologio e abbiano capito i peri- coli correlati. I bambini non devono giocare con l’orologio. La pulizia e la manutenzione non possono essere eseguite da bambini senza sorveglianza.Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.produktservice.info

3 Tasti funzione

3.1 Messa in funzione

L’orologio viene fornito spento. Tenere premuto il tasto “LAP/RESET”

per circa 5 secondi per accendere l’orologio GPS. La prima modalità visualizzata è la modalità Ora:

Blocco dei tasti:

Premendo contemporaneamente il tasto “Light” e “View” è possibile attivare e/o disatti- vare il blocco dei tasti. Se il blocco dei tasti è stato attivato prima dell’allenamento è possibile evitare di premere involontariamente dei tasti durante l’allenamento.

Blocco tasti attivato Blocco tasti disattivato Illuminazione del display

Premendo il tasto “LIGHT” il display si accende per circa 5 secondi.

3.2 Ricarica dell’accumulatore dell’orologio GPS

L’orologio GPS è dotato di un accumulatore litio-polimero integrato. Prima di utilizzare l’orologio GPS per la prima volta caricare l’accumulatore per almeno 3 ore. Fissare la clip del cavo USB all’orologio GPS come illustrato nella figura sotto, e inserire il cavo USB in una porta USB del computer con alimentazione di corrente. Non è necessario installare un driver per caricare l’accumulatore.

Durante la carica sul display appare il simbolo seguen- te:

ATTENZIONE

Si prega di tenere presente che il cavo USB viene allacciato in modo tale che i perni metallici del cavo scattino in posizione sull’orologio. Un allaccia- mento errato del cavo potrebbe com- portare un riscaldamento dell’orologio e/o del cavo!

3.3 Fascia pettorale

Unire la fascia elastica al sensore. Regolare la fascia elastica in modo tale che il sensore sia posizionato sal- damente sul petto sotto i muscoli pettorali.

4 Modalità dell’orologio GPS

L’orologio GPS dispone delle modalità di funzionamento principali seguenti, tra le quali è possibile commutare premendo brevemente il tasto “MODE” e che vengono descritte in dettaglio nei prossimi capitoli.

Modalità Ora

Modalità Allenamento GPS

Modalità Navigazione GPS

Modalità Bussola

Modalità Regolazione: oltre a queste 4 modalità, l’orologio GPS dispone di una modalità Regolazione. In modalità Ora tenere premuto il tasto MODE per accedere alla modalità Regolazione.

Nella modalità Regolazione impostare tramite una guida menu di facile utilizzo tutte le funzioni disponibili come ad esempio “Ora/Data”, “Timer”, “Sveglia” e tutte le imposta- zioni utente e di sistema.

4.1 Modalità ora

Nella modalità Ora vengono visualizzati l’ora esatta, la data e il giorno della settimana.

Premendo il tasto “VIEW” si accede alle funzioni “Visualizzazione dello stato della batteria”, “Timer”, “Sveglia” e “Secondo orario”.

4.2 Modalità Allenamento GPS

Premere ripetutamente il tasto “MODE” fino a quando si entra in modalità Allenamento GPS. Il display appare come segue (esempio di una visualizzazione):

In modalità Allenamento GPS vengono registrati la velocità, la distanza, il tempo di alle- namento, la frequenza cardiaca e molti altri dati interessanti che possono essere poi visua- lizzati sul computer tramite il software GPS-Master.

La modalità Allenamento GPS è strettamente correlata alla modalità Navigazione GPS.

Le funzioni Inizio Allenamento, Fine Allenamento e Rilevazione dei Tempi di Giro pos- sono essere eseguite in entrambe le modalità.

Profili di allenamento e dati di allenamento

L’orologio GPS dispone di 5 profili di allenamento diversi:

Running, Cycling, Hiking, Sailing e “User”.

Selezione del profilo di allenamento

In modalità di regolazione selezionare la voce di menu “Workout”  “Profiles”  “Se- lect” e impostare uno dei 5 profili di allenamento.

Per ogni profilo di allenamento vi sono 3 visualizzazioni, e ogni visualizzazione è compo- sta da 3 righe di dati.. Tramite GPS Master la selezione è più rapida e più semplice.

In modalità Allenamento GPS premere il tasto “VIEW” per commutare manualmente tra le 3 visualizzazioni.

Selezione dei dati di allenamento

In modalità di regolazione selezionare la voce di menu “Workout”  “Profiles”  “Cu- stomize”.

4.2.1 Registrazione dell’allenamento

Attivazione del GPS

Suggerimento: prima di iniziare la corsa o la guida mettere l’orologio GPS all’aperto con vista libera del cielo (per es. sul davanzale della finestra o sul tetto dell’auto) e avviare la ricerca dei satelliti.

Per avviare la ricerca dei satelliti tenere premuto il tasto “VIEW” in modalità Allenamen- to GPS. Non appena la ricezione GPS è presente compare “GPS fixed”.

Vano portabatteria

Tasto “ST./STP.”

Tasto „VIEW“

Tasto

„LAP/RESET“

Tasto „MODE“

Tasto„LIGHT“

Superfici di contatto del sensore

Dati di allenamento riga 1 Dati di allenamento riga 2 Dati di allenamento riga 3

(2)

Istruzioni sommarie - Quick Start Guide

Orologio GPS con misurazione della frequenza cardiaca e bussola

__

Indicazione dello stato del GPS:

Il simbolo dell’antenna lampeggia – il GPS sta cercando i satelliti

Sul display appare la dicitura “GPS fixed”, l’orologio GPS ha trovato una posizione a 2D (manca ancora l’altitudine)

Quando appare questo simbolo sono stati trovati abbastanza satelliti da consentire all’orologio GPS di determinare una posizione a 3 D (con l’altitudine)

Quando vengono persi dei satelliti e non è possibile determinare nessuna posizione sul display appare la dicitura “GPS Lost”, che rimane visualizzata fino a quando non si preme un tasto.

Disattivazione manuale del GPS

Per disattivare la ricerca dei satelliti tenere premuto il tasto “VIEW” in modalità Alle namento GPS. Compare „GPS OFF“

Inizio/fine dell‘allenamento

In modalità Navigazione GPS premere il tasto “ST./STP.” per iniziare o terminare l’allenamento. Questo attiva automaticamente la ricerca del segnale GPS e la misurazio- ne della frequenza cardiaca (se queste funzioni non erano già state attivate manualmente prima).

ATTENZIONE: dopo aver terminato l’allenamento memorizzarlo con il tasto

“ST./STP.” tenendo premuto il tasto “LAP/RESET”. Sul display compare “Hold to Save” e “Done”.

Nota: la ricezione GPS rimane però attivata!

Rilevazione dei tempi di giro

Durante l’allenamento premere il tasto “LAP/RESET” per rilevare un tempo di giro. Per ogni allenamento è disponibile un numero massimo di 99 tempi di giro.

Attivazione della misurazione della frequenza cardiaca Indossare la fascia pettorale come descritto al punto 2.4

“Fascia pettorale”. In modalità di regolazione selezionare la voce di menu “HRM”  “On/Off”, e impostare “On!”

Accoppiamento tra fascia pettorale e orologio GPS Ogni fascia pettorale ha un numero di identificazione speci-

fico ed è stata accoppiata in stabilimento all’orologio GPS per evitare disturbi. Se si desidera sostituire l’orologio GPS o la fascia pettorale è necessario accoppiarli nuova- mente; la stessa cosa vale anche dopo una sostituzione della batteria nella fascia pettora- le.

In modalità di regolazione selezionare la voce di menu “HRM”  “On/off” 

“HRM off”.

Ora, alla voce di menu “HRM”, andare su “Pairing” e confermare con il tasto

“View”.

Toccare per alcuni secondi le superfici di contatto del sensore della fascia pettorale.

Se l’accoppiamento è stato completato correttamente viene visualizzato il messag- gio “DONE!”.

Se appare invece il messaggio “FAIL” l’accoppiamento non è stato completato correttamente. Riprovare procedendo come descritto sopra.

Dopo l’accoppiamento posizionare nuovamente la funzione “Frequenza cardiaca”

su “on”.

4.2.2 Note generali sulla ricezione GPS

Una ricezione perfetta del segnale satellitare è garantita solo in condizioni atmosferiche serene (cielo terso) e in un campo di ricezione idoneo – area all’aperto con vista libe- ra del cielo.

Avvio a freddo - Avvio a caldo

Con avvio a freddo si intende quando l’orologio GPS viene utilizzato per la prima volta. Vi è poi l’avvio a caldo, che nei casi ottimali richiede circa 10 secondi.

A-GPS:

L’orologio GPS dispone di una funzione A-GPS con la quale è possibile accelerare la ricezione GPS, in particolare con condizioni climatiche avverse. Per utilizzare questa funzione caricare i dati A-GPS come descritto di seguito:

Collegare l’orologio al computer tramite il cavo USB. Nella barra di menu del GPS- Master cliccare su Trasmissione dati e infine su A-GPS. I dati A-GPS attuali vengono trasferiti all’orologio.

4.2.3 Modalità Navigazione GPS

Premere ripetutamente il tasto “MODE” fino a quando si entra in modalità Navigazione GPS. Il display appare come segue:

Percorsi e punti di interesse

Nell’orologio GPS è possibile salvare 10 percorsi. Tuttavia si può operare solo con un percorso. Ogni percorso può essere composto da max. 99 punti di interesse. I punti di interesse all’interno di un percorso possono essere collegati l’uno all’altro e costruire un itinerario, oppure vi possono essere anche singoli punti di interesse. In modalità Naviga- zione GPS sono presenti due sottofunzioni tra le quali è possibile commutare con il tasto

“VIEW”:

Visualizzazione della navigazione

Visualizzazione Go-to

4.2.4 Modalità Bussola

Premere ripetutamente il tasto “MODE” fino a quando si entra in modalità Bussola. Il display appare come segue:

4.2.4.a Calibratura della bussola

La bussola dell’orologio GPS deve essere calibrata:

quando l’orologio viene utilizzato per la prima volta;

quando la bussola viene utilizzata in un luogo che non è uguale a quello in cui la bussola è stata calibrata.

Per calibrare la bussola, in modalità di regolazione selezionare la voce di menu

“Settings”  “System”  “Compass”  “Calibrate”.

Tenere l’orologio GPS parallelo al pavimento e ruotarlo in senso orario fino a quan- do sul display non appare la dicitura “Done”.

5 Download dei dati e upload dei dati

GPS-Master è un software per scaricare i dati registrati e caricare gli itinerari creati.

5.1 Scaricamento del file di installazione

Il file di installazione del software GPS-Master e il driver per il cavo USB possono essere scaricati alla pagina Internet seguente: https://www.produktservice.info

Cliccare sul campo “Produktinformation” (informativa prodotto) e inserire il codice EAN:

20014414.

Il programma GPS-Master è facile da utilizzare e autoesplicativo. Per una descrizione più dettagliata del programma selezionare nella barra dei menu “Help”  “Quick Guide”.

5.2 Download dei dati

GPS-Master è un software per scaricare i dati registrati dell’allenamento e per eseguire un’ampia analisi di essi. La comunicazione tra il software GPS-Master e l’orologio GPS avviene tramite il cavo USB.

5.3 Upload dei dati

Allo stesso modo gli itinerari da voi creati in Google Earth possono essere trasferiti sull’orologio tramite la funzione “Gestione percorso”. La gestione percorso è suddivisa in tre sezioni principali: Percorso attuale, Percorso biblioteca ed Di percorso.

6 Nota importante

Per ulteriori informazioni sulle funzioni e sull’uso dell’orologio GPS consultare le nostre istruzioni per l’uso. Tenere presente anche le Domande frequenti (FAQ) ivi contenute.

È anche possibile scaricare tutti i documenti dalla nostra homepage di assistenza (www.produktservice.info).

Freccia di direzione Velocità attuale

Distanza dal punto di interesse attivo Dati di navigazione

Indicazione del Polo Nord

Punti cardinali

Gradi

Referenzen

ÄHNLICHE DOKUMENTE

Prima di utilizzare l’orologio da polso, leggere attentamente le istruzioni per l’uso, in particolar modo le note relative alla sicurezza.. Il mancato rispetto delle

Questo orologio da polso può essere utilizzato dai bambini di età superiore agli otto anni e da persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali e mentali, o prive di esperienza

Prima di utilizzare l’orologio da polso, leggere attentamente le istruzioni per l’uso, in particolar modo le note relative alla sicurezza.. Il mancato rispetto delle

Questo simbolo indica che l’orologio da polso non deve essere smaltito con i rifiuti domestici in confor- mità alla direttiva di Smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici

Questo simbolo indica che l’orologio da polso non deve essere smaltito con i rifiuti domestici in confor- mità alla direttiva di Smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici

Prima di utilizzare l’orologio da polso, leggere attentamente le istruzioni per l’uso, in particolar modo le note relative alla sicurezza.. Il mancato rispetto delle

Dopo aver selezionato un punto di interesse come punto di interesse attivo premere il tasto “VIEW” per ritornare alla visualizzazione della navigazione. 7.5

Prima di utilizzare l’orologio da polso, leggere attentamente le istruzioni per l’uso, in particolar modo le note relative alla sicurezza.. Il mancato rispetto delle