• Keine Ergebnisse gefunden

Ancora più trucchi e consigli per diminuire il consumo di carburante

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Aktie "Ancora più trucchi e consigli per diminuire il consumo di carburante"

Copied!
1
0
0

Wird geladen.... (Jetzt Volltext ansehen)

Volltext

(1)

Ancora più trucchi e consigli per diminuire il consumo di carburante

Guidare in maniera previdente

Il Tempomat

Disattivazione della spinta

Peso

Guidare in maniera previdente fa risparmiare molto carburante e permette una guida più rilassata e sicura. Togliete per tempo il piede dall’acceleratore e lasciate rollare l’auto.

Con pneumatici alla giusta pressione si guida sicuri e si consuma meno carburante. Più i pneumatici sono sgonfi, maggiore è la superficie di attrito con la strada, maggiore la resistenza al rollio, e maggiore – quindi – il consumo di energia. Già con 0,2 bar in meno rispetto alla pressione giusta, il consumo di carburante aumenta di 1 punto percentuale.

La pressione dei pneumatici può tranquillamente essere aumentata di 0,5 bar: l’impercet­

tibile diminuzione del grado di confort sarà premiata con l’immediato risparmio del 3 % di carburante – e aumenta inoltre la sicurezza di guida.

Il Tempomat garantisce una guida omogenea e tranquilla che potrebbe fare risparmiare carburante.

Quasi tutte le auto sono dotate di un dispositivo di disattivazione automatica della spinta.

Quando si toglie il piede dal pedale dell’acceleratore, a ca. oltre 1500 giri/min il flusso di carburante al motore si interrompe automaticamente e il consumo scende a zero.

Nei lunghi tratti in discesa, scegliere la marcia con cui è possibile mantenere costante la velocità senza frenare o frenando molto poco.

Per chi, nell’altipiano o nelle Prealpi, guida su un tratto in discesa per una volta con una marcia troppo alta e frena, non rischia il surriscaldamento dei freni.

Prima degli incroci, ad esempio prima di uno stop, lasciar scorrere l’auto per tempo e ridur­

re la velocità solo con i freni. Solo poco prima che l’auto si fermi, inserire la prima marcia.

Tenete la vostra auto in ordine eliminando le masse inutili. Ogni peso supplementare fa automaticamente aumentare il consumo di carburante.

Ad un semaforo rosso o ad una fermata, spegnete sempre il motore anche se per una bre­

ve attesa e comunque ogni volta quando non siete i primi della colonna. Spegnere il moto­

re per soli 10 secondi conviene. Importante: non accelerate quando accendete il motore.

In estate, quando l’irradiamento solare è al massimo, l’impianto dell’aria condizionata comporta un aumento del consumo di ca. 0,5 litri all’ora. Non tenetelo sempre acceso.

L’uso dell’impianto dell’aria condizionata è importante per motivi di sicurezza, ma la tem­

peratura non deve essere troppo bassa – ad una temperatura esterna di 35 gradi basta, per esempio, selezionare una temperatura interna di 25 gradi.

In inverno l’impianto dell’aria condizionata impedisce l’appannamento interno dei vetri in presenza di molta umidità e garantisce quindi una migliore visione della strada.

Tutti i punti sopra descritti (per esempio: guidare in maniera previdente e omogenea o togliere per tempo il piede dall’acceleratore) valgono anche qui. A seconda del tipo di cambio automatico, è possibile mantenere il motore su un numero di giri basso servendosi dell’acceleratore in modo appropriato.

Pressione ideale dei pneumatici

Le quattro regole d’oro Eco­Drive

1. Guidare con la marcia più alta possibile e con il numero più basso di giri.

2. Accelerare rapidamente.

3. Passare rapidamente alla marcia superiore, scalare il più tardi possibile.

4. Guidare in modo previdente e fluido, evitando inutili frenate e scalate di marcia.

Quality Alliance Eco-Drive Badenerstrasse 21 CH-8004 Zurigo

Tel. +41 43 344 89 89 Fax +41 43 344 89 90 info@eco-drive.ch

www.eco­drive.ch

Editio

n 1108-i

Impianto dell’aria condizionata

Semaforo rosso e altre fermate

Il cambio automatico

Referenzen

ÄHNLICHE DOKUMENTE

Poiché il centesimo per il clima è un provvedimento volontario del settore economico, la fondazione ha libertà di scelta quanto ai progetti.. Essa intende conoscere i progetti

Lasciate che la coordinazione sia assicurata da un’impresa appropriata (una ditta di climatizzazione, di impianti di refrigerazione ecc.), da un tecnico del freddo o da

Questi può però a sua volta fatturare ai locatari, oltre alla pigione, a titolo di spese accessorie, i costi per l’acquisto di elettricità dalla rete come pure i

Es

Su momenti e figure della pittura francese (Jean-Antoine Watteau, Fran^ois Boucher, Jean-Honoré Fragonard, Hubert Robert) va citato innanzitutto il catalogo della mostra, The age

In questo contesto, in fase di determinazione dell’aliquota del canone, gli aspetti economico-aziendali sono stati meno rilevanti degli aspetti politici, quali il valore della

«MATERIALE DA COSTRUZIONE» FOTOVOLTAICO Oltre alle proprietà fisiche e tecniche della tecnologia solare, il materiale offre tutta una serie di caratteri- stiche che possono

Grazie all’elevata percentuale di consumo proprio e alla sovvenzione unica del fondo di risparmio per la corrente della città di Zurigo, l’impianto può essere utilizzato in