• Keine Ergebnisse gefunden

Dichiarazione di riservatezza in merito allo scenariodei prezzi dell'energia elettrica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Aktie "Dichiarazione di riservatezza in merito allo scenariodei prezzi dell'energia elettrica"

Copied!
4
0
0

Wird geladen.... (Jetzt Volltext ansehen)

Volltext

(1)

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC Ufficio federale dell'energia UFE Forza idrica

Dichiarazione di riservatezza in merito allo scenario dei prezzi dell'energia elettrica

di

Ditta

Nome / Cognome

Via / n.

ev. casella postale NPA / luogo

qui di seguito «destinataria dell'informazione»

in relazione alla domanda di contributo d'investimento per l’impianto idroelettrico/per gli impianti idroelettrici:

Nome/denominazione impianto/i idroelettrico/i

(2)

Dichiarazione di riservatezza

1. Premessa

La nuova legge sull'energia, entrata in vigore il 1° gennaio 2018, prevede contributi d'investimento per impianti idroelettrici nuovi o per ampliamenti e rinnovamenti considerevoli di questi ultimi (cfr. art. 24 LEne).

I contributi d'investimento non devono superare i maggiori costi non ammortizzabili (cfr.

art. 29 cpv. 2 LEne). Per la determinazione dell'ammontare dei contributi d'investimento occorre calcolare per ogni progetto i maggiori costi non ammortizzabili (cfr. art. 54 lett. a OPEn). Per gli impianti con una potenza superiore a 10 MW (grandi impianti idroelettrici) gli afflussi di denaro da computare si calcolano sulla scorta del profilo orario ottimizzato sul piano economico per la produzione netta per il periodo di concessione restante e dello scenario dei prezzi (cfr. art. 65 cpv. 1 OPEn). Lo scenario dei prezzi dell'UFE si basa sui modelli usuali del settore e viene aggiornato annualmente (cfr. art. 63 cpv. 5 OPEn).

Per il calcolo dei maggiori costi non ammortizzabili l'UFE mette a disposizione annualmente un file Excel raffigurante lo scenario dei prezzi dell'energia elettrica.

Lo scenario dei prezzi allestito su base oraria cosi come pure gli aggiornamenti annui contengono dati che rientrano nell’ambito del segreto aziendale e che la destinataria dell'informazione deve trattare in modo confidenziale.

2. Oggetto della dichiarazione

La presente dichiarazione regola i diritti e gli obblighi della destinataria dell'informazione nella gestione dei dati contenuti nello scenario dei prezzi messo a disposizione dall'UFE sotto forma di uno o più file Excel per calcolare i maggiori costi non ammortizzabili per l'impianto/gli impianti idroelettrici sopracitati.

3. Informazioni confidenziali

Tutti i dati e le informazioni di ogni genere e origine (ad es. documenti, dossier, programmi informatici o parti di essi), in particolare anche le informazioni orali che la destinataria dell'informazione ottiene in relazione allo scenario dei prezzi dell'UFE cosi come pure agli aggiornamenti annui o a cui può accedere in questo contesto, sono considerate informazioni confidenziali e sottostanno alla presente dichiarazione.

È fatta salva la divulgazione di tali dati per adempiere disposizioni legali, regole vincolanti di una borsa valori o decisioni di un tribunale o di un'autorità. La divulgazione deve tuttavia limitarsi all'essenziale per rispettare le leggi e le prescrizioni del caso. L'UFE deve essere informato sempre tempestivamente su eventuali richieste di divulgazione di tali dati.

Non sono considerate informazioni confidenziali:

- informazioni già note o che saranno rese pubbliche, sempreché esse non violino le disposizioni legali;

- informazioni che la destinataria dell'informazione può provare di avere ottenuto in modo legale già prima della firma della dichiarazione di riservatezza;

- informazioni che la destinataria dell'informazione può provare di avere ottenuto in modo legale da terzi autorizzati a divulgare i dati in questione.

Pagina 2 di 4

(3)

Dichiarazione di riservatezza

4. Obblighi nella gestione di informazioni confidenziali In generale

La destinataria delle informazioni si impegna a utilizzare le informazioni confidenziali solo per il calcolo di cui al punto 1 e a trattarle sotto ogni punto di vista con riservatezza.

La destinataria delle informazioni si impegna affinché solo le persone di cui al punto 5 possano accedere alle informazioni confidenziali.

Pubblicazione

La destinataria delle informazioni si impegna a pubblicare i risultati derivanti dal calcolo di cui al punto 1 solo in forma aggregata, di modo che non si possa risalire al livello o alla struttura dello scenario dei prezzi dell'energia elettrica dell'UFE aggiornati annualmente.

5. Persona principalmente responsabile

Le persona designata in quanto destinataria dell'informazione è principalmente responsabile per il file Excel (CNA-FLEX) cosi come pure gli aggiornamenti annui messi a disposizione dall’UFE per il calcolo dei maggiori costi non ammortizzabili. A tale persona sarà accordato l’accesso alla piattaforma elettronica, dalla quale è possibile scaricare il file Excel cosi come pure gli aggiornamenti annui. Per poter accordare l’accesso la persona principalmente responsabile deve registrarsi indicando l’indirizzo e-mail e il numero del telefono portabile.

Persona principalmente

responsabile Indirizzo e-mail Numero telefono mobile

Nome / Cognome E-mail N. telefono portabile

6. Persone autorizzate ad accedere alle informazioni confidenziali

La destinataria delle informazioni garantisce che soltanto le seguenti persone possano accedere alle informazioni confidenziali:

Nome / cognome Funzione

Nome / Cognome Funzione

Nome / Cognome Funzione

Nome / Cognome Funzione

Nome / Cognome Funzione

Nome / Cognome Funzione

La sostituzione delle persone designate è possibile solo previa autorizzazione scritta da parte dell'UFE.

Pagina 3 di 4

(4)

Dichiarazione di riservatezza

7. Diritti derivanti dalle informazioni messe a disposizione e diritto penale

Con la divulgazione dello scenario dei prezzi allestito su base oraria e aggiornato annualmente non viene accordato al destinatario dell'informazione nessun diritto di proprietà, di licenza, di utilizzazione o di altro genere.

La destinataria dell'informazione conferma di avere preso atto del contenuto dell'articolo 162 del Codice penale.1

8. Diritto applicabile / foro

Alla presente dichiarazione si applica esclusivamente il diritto materiale svizzero.

Il foro esclusivo per tutte le controversie derivanti dalla presente dichiarazione e in relazione a quest'ultima è Berna.

9. Durata

L'obbligo di riservatezza per i dati confidenziali regolato nella presente dichiarazione è valido per una durata di tre anni.

10. Inoltrare presso:

La domanda deve essere presentata per iscritto a:

Ufficio federale dell‘energia UFE, Forza idrica, 3003 Berna

Oppure elettronicamente mediante la piattaforma sicura PrivaSphere (https://www.admin.ch/gov/de/start/departemente/departement-fuer-umwelt-verkehr-energie-

kommunikation-uvek/privasphere.html). La domanda è considerata presentata in modo corretto se è stato selezionato il tipo di invio ”Comunicazione formale“ con firma digitale SuisseID.

11. Firma persone autorizzate ad accedere alle informazioni confidenziali

Nome / cognome Luogo e data: Firma

Nome / Cognome Nome / Cognome Nome / Cognome Nome / Cognome Nome / Cognome

1 Secondo l'articolo 162 del Codice penale del 21 dicembre 1937 (RS 311.0), chiunque rivela un segreto di fabbrica o commerciale, che aveva per legge o per contratto l'obbligo di custodire, chiunque trae profitto per sé o per altri da questa rivelazione, è punito, a querela di parte, con una pena detentiva sino a tre anni o con una pena pecuniaria.

Pagina 4 di 4

Referenzen

ÄHNLICHE DOKUMENTE

Le specie a rapido accrescimento sono valutate come colture di copertura, in quanto ostacolano la crescita di erbacce attraverso una rapida copertura del terre- no. Una

Inoltre, vengono verificati anche i fattori per il calcolo dell’equivalente benzina per l’energia primaria e le emissioni di CO 2 derivanti dai processi preliminari, adeguandoli

Benché il consumo di corrente elettrica rappresenti solo circa 1/4 del consumo totale di energia in un salone, il costo della corrente supera nettamente gli altri costi energetici

L e mostre su Piero di Cosimo organizzate dalla National Gallery di Washington e dagli Uffizi off r ono una buona opportunita per riesaminare le due biografie dell 'artista

Nella schermata di connessione della rete del computer o nella schermata Wi-Fi del dispositivo intelligente, selezionare l’SSID visualizzato sul pannello di controllo della

Nella schermata di connessione della rete del computer o nella schermata Wi-Fi del dispositivo intelligente, selezionare l’SSID visualizzato sul pannello di controllo della

Fare clic su Coda di stampa nella scheda Utility del driver della stampante, quindi procedere come indicato di seguito. ❏ Verificare l’eventuale presenza di lavori di stampa

È possibile impostare una rete Wi-Fi inserendo le informazioni necessarie per connettersi ad un router wireless dal pannello di controllo della stampante.. Per eseguire