• Keine Ergebnisse gefunden

SCHEDA INFORMATIVA CONFERENZE REGIONALI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Aktie "SCHEDA INFORMATIVA CONFERENZE REGIONALI"

Copied!
2
0
0

Wird geladen.... (Jetzt Volltext ansehen)

Volltext

(1)

SCHEDA INFORMATIVA CONFERENZE REGIONALI

Le Conferenze regionali sono organi istituiti per concretizzare la partecipazione regionale. Hanno lo scopo di garantire a livello istituzionale lo svolgimento dei compiti stabiliti dal Piano settoriale.

=

=

=

Organi dell'associazione

«Conferenza regionale»

Compiti / attività

Convenzione quadro con l'UFE Accompagnamento del processo e accompamento

tecnico

Sostegno tecnico / collaborazione (Cantoni di

ubicazione, Landkreise, UFE, IFSN, Nagra)

Membri dell'associazione Conferenza regionale XY

Associazione Conferenza regionale XY

Assemblea generale

Gruppo di direzione

Gruppo specializzato

Comuni infrastrutturali

Gruppo specializzato

Sicurezza I Delegati delle autorità

III Delegati dei gruppi d'interesse

II Delegati delle autorità di pianificazione regionali IV Rappresentanti della popolazione

Segreteria

45–60% 30–40% 10–20%

Forum di partecipazione

Nomina della delegazione dei Comuni della regione di ubicazione per le trattative sulle indennità con i responsabili dello smaltimento e i Cantoni di ubicazione.

Gruppo specializzato Sviluppo regionale Gruppo

specializzato Infrastruttura di

superficie

opzionale scambio di informazioni

(2)

À

À CONFERENZA REGIONALE è composta da un numero varia- bile (da 90 a 130) di rappresentanti della politica, dell’econo- mia, del commercio e delle organizzazioni che rappresentano i diversi interessi, nonché da rappresentanti della popolazi- one. Nomina i membri del gruppo di direzione e adotta i rap- porti dei gruppi specializzati.

À

À GRUPPO DI DIREZIONE Il gruppo di direzione è responsabi- li di questioni operative come la pianificazione delle fasi dei lavori, la conduzione della Conferenza regionale e dei grup- pi specializzati, il rispetto delle scadenze e la direzione della segreteria. The Board is responsible for operational activities, including planning of tasks, management of the regional con- ference and workgroups, adherence to timetables, manage- ment of the regional administrative office.

À

À SEGRETERIA Supporta il gruppo di direzione nello svolgi- mento dei propri compiti e si occupa di attività amministrative come l’organizzazione delle riunioni, la gestione delle finanze e la documentazione.

À

À GRUPPI SPECIALIZZATI I gruppi specializzati affrontano questioni specifiche di un determinato ambito e redigono rapporti e pareri che trasmettono alla Conferenza regionale.

Vi sono quattro gruppi specializzati: «Infrastruttura di super- ficie», «Sviluppo regionale», «Sicurezza» e «Comuni infra- strutturali».

À

À FORUM DI PARTECIPAZIONE I forum di partecipazione pos- sono essere organizzati dal gruppo di direzione per ampliare il coinvolgimento della popolazione e ai fini della formazione dell’opinione pubblica.

À

À GRUPPO DI ACCOMPAGNAMENTO Il gruppo di accom- pagnamento è incaricato di condurre le manifestazioni in- terne ed esterne in modo imparziale e nell’ottica della me- diazione. Ha inoltre il compito di mediare eventuali conflitti.

À

À FINANZIAMENTO Conferenze regionali vengono risarcite per l’esecuzione dei propri compiti secondo il Piano settori- ale. Per ogni regione di ubicazione, le Conferenze regionali dispongono di circa 500 000 franchi all’anno. Tali fondi sono destinati ad esempio al compenso dei membri della Confer- enza regionale, alla segreteria, a coprire le spese materiali o al lavoro di sensibilizzazione del pubblico.

À

À Ulteriori informazioni À

‚ Conferenza regionale Giura orientale À

‚ Conferenza regionale Lägern Nord À

‚ Conferenza regionale Zurigo Nordest

IMPRESSUM — Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC — Ufficio federale dell’energia UFE, Servizio Basi smaltimento, Mühlestrasse 4, CH-3063 Ittigen — Indirizzo postale: 3003 Berna — Tel. +41 (58) 462 56 11 — Fax +41 (58) 463 25 00 — sachplan@bfe.admin.ch — www.scorieradioattive.ch

GRAFICA + IMMAGINE — © UFE (p.1), © Gerry Thoenen (p.2)

Referenzen

ÄHNLICHE DOKUMENTE

Il potenziamento degli impianti fotovoltaici ed eolici è il più marcato nello scenario 1, lo scenario 2 presenta il più alto consumo di energia elettrica e il maggior saldo

Cucine e bagni sono contigui con una sola colon- na di discesa per i due locali, situazione delle più favorevoli (vedi figura 4.2). Il proprietario formula i suoi desideri

* Possono essere considerate nella richiesta in base al dispendio di tempo, nel qual caso si deve indicare la tariffa oraria per ogni livello di funzione, oppure forfettariamente?.

Nel 2020 sono stati immatricolati in totale circa 238 300 nuovi veicoli rientranti nel campo di applicazione delle prescrizioni sulle emissioni di CO 2 e di cui è stato verificato

annides, The Drawings of Michelangelo and bis Followers in e Ashmolean Museum, Cambridge 2007, p. Wurm, Baldassarre Veruni. Ar- chitekturzeichnungen, Tiibingen 1984; A.C.

L’illustrazione seguente (cat. 35b) mostra Orfeo che, dopo la perdita definitiva della sposa, si è ritirato nella solitudine dei Monti Rodopi in Tracia, incan- tando alberi,

La legge sull'energia nucleare obbliga gli esercenti delle centrali nucleari ad assumersi i costi della loro disattivazione e dello smaltimento delle scorie radioattive. Gli

Rimunerazione di SvizzeraEnergia, altri contributi federali, contributo Cantoni e Comuni, contributo istituto superiori, contributo imprese, contributo associazioni,