• Keine Ergebnisse gefunden

CARNE E COMMESTIBILI G

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Aktie "CARNE E COMMESTIBILI G"

Copied!
2
0
0

Wird geladen.... (Jetzt Volltext ansehen)

Volltext

(1)

No 27 93oANNo 4luglio2007(escetuttelesettimane)

No all’aliquota unica!

Il comitato direttivo dell’UPSC si è riu- nito la scorsa settimana sotto la presi- denza del consigliere agli Stati Rolf Büttiker, per discutere la questione re- lativa all’imposta sul valore aggiunto.

I tre progetti di legge che il Diparti- mento federale delle finanze ha posto in consultazione costituivano la base del dibattito. Prima di tutto il punto centrale: nelle future discussioni l’Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC si opporrà con tutte le forze contro il progetto che prevede un’aliquota unica di almeno del 6 per cento. Tale aliquota è inferiore a quella attuale del 7,6 per cento, e ciò è dovuto alla soppressione delle eccezioni dal- l’obbligo di conteggio.

In questo modo svaniscono due misure fondamentali, necessarie per la neutra- lità competitiva. La realizzazione della previdenza professionale mediante le casse di compensazione professionale dell’AVS verrebbe discriminato in rap- porto a di casse pensioni disorganiz- zate. I provvedimenti delle organizza- zioni professionali realizzati nella for- mazione e nel perfezionamento subirebbero, rispetto all’offerta statale, un ulteriore svantaggio di competiti- vità. Inoltre, c’è da attendersi che l’ali- quota unica non rimarrebbe fissa al 6 per cento. Nel processo politico si eso- nererebbe inevitabilmente il settore della sanità, com’è previsto fin da prin- cipio per l’agricoltura.

La «tassa occulta», ossia l’onere fi- scale sulle prestazioni anticipate, non verrebbe eliminata completamente, come invece è stato preannunciato in una soluzione radicale. In aggiunta ad altre esigenze di finanziamento, per esempio il risanamento dell’assicura- zione invalidità, l’aliquota unica – al- meno a lungo termine – si situerebbe più vicino al 7 che al 6 per cento. Noi lotteremo contro il rincaro dell’ali- mento carne e di altri beni del fabbiso- gno quotidiano. Tale rialzo contrasta anche la necessità dell’economia agroalimentare elvetica di diventare più competitiva. Quindi il nostro slogan è: «sì» alla semplificazione dell’impo- sta sul valore aggiunto, «no» alla ma- nipolazione delle aliquote.

Balz Horber

CARNE E COMMESTIBILI

G

i o r N A l e

S

v i z z e r o d e i

M

A c e l l A i

FLEISCH UND FEINKOST

S

c h w e i z e r i S c h e

M

e t z G e r z e i t u N G

VIANDE ET TRAITEURS

J

o u r N A l

S

u i S S e d e S

B

o u c h e r S

- c

h A r c u t i e r S

Or g a n O u f f i c i a l e d e l l’ un i O n e Pr O f e s s i O n a l e sv i z z e r a d e l l a ca r n e

Una fiera è costituita anche da manifestazioni speciali. La competizione internazionale delle nuove leve dei macellai, svoltasi in occasione dell’Iffa 2007 a Francoforte, è una di queste. La Mefa di Basilea del prossimo novembre proporrà un evento simile: il campionato svizzero dei migliori neo-macellai. Sulla foto vediamo (da sinistra) gli austriaci, la cop- pia svizzera formata da Martin Zett e Heidi Durrer, la squadra francese e per finire quella tedesca.

(Foto: ufficio stampa Iffa)

Variazione del tenore di sale nel Saucisson Vaudois

Unarilevazioneindiverseimpresedi macelleria del canton Vaud nonché dellevalutazionisensorialidellaqua- litàinmeritoalSaucissonvaudoisave- vanoconsentitodistabilireunlegame tral’aggiuntadisaledacucina,rispet- tivamentesalenitritato(SN)elaqua- litàdeiprodotti.

I prodotti con una maggiore ag- giuntadisalesembranopresentarepiù spessodeidifettiqualitativi.Lapar- zialesostituzionedelsalenitritatocon ilsaledacucinamettevainoltreinevi-

denzaunariduzionedellaqualità.Di conseguenza,inuntestpraticoèstata effettuatanellaricettadibaseunava- riazionedellaquantitàcomplessivadi saleelapercentualedisaledacucina, rispettivamenteSN,alloscopodipo- tervalutareirisultatiderivatidaltest inquestione.

Test

Iltestèstatoeseguitoinun’impresa pratica con la seguente ricetta di base:

– 65%carnedimaialeSII,6mm 35%lardodelcolloSV,6mm 2g/kgpepe

½g/kgdiaglio

5g/kgSchediRötofirm-SN,senza salnitro

1g/kgSchedicoltura-starterM-72 Leottovariantideltestsonostate prodotteconconcentrazionidifferenti disaledacucinaedisalenitritatoin dosidi40kgciascuna,inbaseallata- bella1.Dopoaverpassatolamateria primaaltritacarneconiforidi6mm, lamassa,conl’aggiuntadellespeziee delsale,èstatatriturataemescolatain unciclodi2minutinelblitzda80l peressereinfineinsaccatainbudelli dimaiale.

Per raggiungere una buona qualità del prodotto nel Saucisson vau- dois è sufficiente una dose di sale di 16 g/kg, a condizione di scegliere materie prime e additivi ottimi e di garantire condizioni di produzione ineccepibili.

(2)

LarubefazionedeiSaucissonsèav- venutanellacellafrigoriferapertre giorni.InseguitoiSaucissonshanno subìtoun’affumicaturaafreddocon vaporeacqueosurriscaldato.Ilpro- grammaalternatodiessiccamento-af- fumicaturaèduratocomplessivamente 16ore,conuntempodiaffumicatura effettivodicircasetteore.Lesalsicce sonostatecontrollateottogiornidopo l’iniziodellafabbricazione.

Risultati

Unasettimanadopolafabbricazione èstatoeffettuatoilcontrollomicrobio- logicodeiSaucissons.Tuttiiprodotti

sono stati giudicati igienicamente ineccepibili:stafilococchipositivialla coagulasi<100KbE/g,Enterobacte- riaceae:<10KbE/g,Clostr.Perfrin- gens:<10KbE/g:Salmonellassp.:

nonrintracciabilein25g.Lesostanze nutritivecrudedelleottovariantidel test,comepureivaloridelpHpresen- tavanodelleoscillazioniminime(vedi tabella2).Ivaloridinitratodisodio eranoinferioriallimiterintracciabile (<5mgnitrito/kg)ederanoquindiam- piamente inferiori ai limiti massimi consentitidallalegge.

LavalutazionesensorialedeiSau- cissonscrudiecottièstataeseguitada

cinqueespertidell’Associationchar- cuterie vaudoise AOC/IGP (ACV) pressolascuolaprofessionalediMon- treuxinbaseaiformularidivaluta- zionedell’ACV.TuttiiSaucissonsde- gustatisonostatigiudicaticonformi.

Inconsiderazionedeltenoredisalein parteridotto,nessunodeiSaucissons è stato giudicato «insipido» oppure

«troppopocosalato»;tuttavia,apar- tiredaun’aggiuntadi18grammidi

salealkg,inalcunicasiiSaucissons venivanogiudicati«tropposalati»op- pure«piccanti».

Discussione

Ilsospettoricavatodallerilevazioni precedenti,cioècheunariduzionedel- l’aggiuntadisalemiglioralaprodu- zioneechenonèraccomandabileso- stituireparzialmenteilSNconsaleda cucina, non è stato confermato dal confrontodiretto.Piuttostosipresume cheinpassato,inpresenzadidifetti qualitativioppurepermotividisicu- rezzaalimentare,lesingoleimprese aumentavanoavoltel’aggiuntadisale alloscopodiimpedirelacomparsadi difetti.Ilpresentetesthadimostrato cheancheunariduzionedeltenoredi sale consente di raggiungere una buonaqualitàdelprodotto,purrispet- tandoildesideriodiridurrelaquantità disale.Tuttelevariantideltesthanno soddisfattosialeaspettativesensoriali dell’ACVsialeprescrizionimicrobio- logicheprevistedallalegge.Dopootto giorni,iSaucissonsconun’aggiunta disale>18g/kgsonostatigiudicati inpartetropposalati.Daciòsideduce cheun’aggiuntadisaleparia16g/kg è sufficiente per fabbricare un pro- dottoineccepibile.Acondizioneche le rimanenti disposizioni di produ- zione vengano rispettate rigorosa- mente, riducendo così l’importanza delsalecomeagenteconservante.Nel presentetestlaparzialesostituzione delSNconsaledacucinanonhapro- dottoalcunavariazionedellaqualità.

Inconsiderazionedeiresiduiassairi- dottidinitritienitrati,l’impiegodel solosalenitritatononsièrivelatopro- blematiconelpresentetest. (ic) Pius Eberhard, Michael Suter e Ruedi Hadorn, Stazione di ricerca Agroscope Liebefeld-Posieux ALP

Variante Sale da cucina

aggiunto* Sale da cucina Sale nitritato Sale

complessivo

1 1 - 14 15

2 1 6,5 7,5 15

3 1 - 15,5 16,5

4 1 7,25 8,25 16,5

5 1 - 17 18

6 1 8 9 18

7 1 - 18,5 19,5

8 1 8,75 9,75 19,5

Caratteristica Valore medio Variazione rispetto allo

standard

Sostanza asciutta 482 5

Proteina cruda 167 6

Grasso crudo 276 7

Cenere cruda 27 1,5

Zucchero 4,5 0,2

Valore pH 5,33 0,03

Tabella 1:Strutturadeltest(aggiuntedisaleing/kg).

*Lamisceladispezieimpiegatacontenevaca.il20%disaledacucina.

Tabella 2:Contenutomediodisostanzenutritive(g/kgsostanzafesca)evaloredelpHnelleottovariantideltest.

Con100conigli,chedall’8al17giu- gnosaltellanoinungranderecinto all’apertoaGossau(SG),l’organiz- zazioneperlaprotezionedegliani- malidaredditoKagfreilandintende farepubblicitàperl’allevamentodei coniglirispettosodellaspecie.Mar- tedì12giugnoeranopresentil’am- basciatriceKagfreilanddeiconiglie l’exMissSvizzeraNadineVinzens.

InSvizzeravivevanodiversecen- tinaiadimigliaiadiconiglineglial- levamenti amatoriali, nell’agricol- tura,neilaboratoridiricercaenegli allevamentidirazza,scrivel’orga-

nizzazioneinuncomunicatostampa.

La maggior parte dei conigli, a quantopare,noneranoaffattotenuti in condizioni rispettose degli ani- mali.

L’azioneafavoredelladetenzione dei conigli all’aria aperta intende motivareledetentricieidetentori amatoriali,dell’agricolturaedegli allevamentidirazzaadareailoro conigliunasistemazionerispettosa deglianimali:inareeconmoltospa- zio,agruppiedotatedistruttureper leattività.

(ic)

Notizie brevi

Kagfreiland per l’allevamento dei conigli rispettoso della specie

18 Ricerca: Il Saucisson Vaudois

4 luglio 2007 Carne e commestibili

N

o

 27

18

Referenzen

ÄHNLICHE DOKUMENTE

In einer vegetarischen Variante kann man statt Fleisch Räuchertofu verwenden oder einfach das Gemüse mit Mais oder weißen Bohnen ergänzen..

Poiché con queste pre- messe non è più necessario preparare la tartara fresca ogni giorno, questo prodotto risulta assai più redditizio... sultava avariata

In Svizzera viene sempre più raggirata la tradizionale trasformazione di carne secca, poiché l’importazione della ma- teria prima, le fese da salare, è discrimi- nata mentre

Le differenze tra gli aromi della carne stufata di maiale e di manzo sono dovute alla mancanza, nella carne di maiale, della sostanza aromatica ti- pica della carne di manzo e ad

Tra gli altri soggetti trattati, ci- tiamo: il trattamento al vapore surri- scaldato della carne di volatile, la ma- rinata della carne bovina al succo di li- mone per un

Ein Teil des Kochsalzes (= Natriumchlorid, NaCl) lässt sich über Kalium- (KCl), Magnesiumchlo- rid (MgCl 2 ) und Phosphate (v. Ka- lium-Phosphate) ersetzen, wobei zu hohe

Una presentazione giapponese ha mo- strato diverse possibilità di influire sulla composizione del nutrimento nella carne e i prodotti carnei: modi- ficazioni nella composizione

Grazie al consumo regolare di carne è possibile assicurare un apporto sufficiente di zinco, per contro un’ali- mentazione vegetariana può compor- tare una carenza nell’apporto di