• Keine Ergebnisse gefunden

Etichetta energia per i frigoriferi e i congelatori

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Aktie "Etichetta energia per i frigoriferi e i congelatori"

Copied!
6
0
0

Wird geladen.... (Jetzt Volltext ansehen)

Volltext

(1)

L'ETICHETTA ENERGIA

All’acquisto di un nuovo elettrodomestico non conta solo il prezzo d’acquisto ma anche i costi che si dovranno sostenere a lungo termine per il consumo di corrente. L’etichetta energia permette di giudicare a colpo d’occhio l’efficienza energetica

dell’elettrodomestico.

Nome o marchio del produttore Modello

Classe di efficienza energetica

Consumo energetico in kWh/anno (in base ai risultati di conformità alle normative). Il consumo energetico effettivo dipende dall'utilizzo dell'apparecchio.

Capacità totale di tutti i vani frigorifero (vani con contras segno delle stelle)

Capacità totale di tutti i vani congelatore (vani con contras segno delle stelle)

Emissioni di rumore in dB (A) re 1pW (potenza sonora) Indicazione del regolamento

Le informazioni riportate sull’etichetta energia sono i risultati ottenuti nella prova standard di 24 ore. Il consumo energetico dipende anche dalla temperatura dell’ambiente circostante e dall‘uso che si fa dell’elettrodomestico. A partire dal 2012 i frigoriferi e i congelatori saranno suddivisi nelle classi di efficienza energetica da A+++ a D.

1 2 3 4

5

6

7 8

A +++

A ++

A + A B

XYZ

2010/XYZ

YZ

L

YZ

dB

XYZ

L

I II1 2

3

4

5 6 7

8

L’ETICHETTAENERGIA FORNISCE INFORMAZIONI RELATIVE ALL’EFFICIENZA ENERGETICA E AD ALTRE SPECIFICHE DEGLI APPARECCHI ELETTRICI CORRISPONDENTI.

Etichetta energia per i frigoriferi e i congelatori

Scheda informativa

(2)

Il cosiddetto indice di efficienza energetico (tabella) è la grandezza determinante per la classificazione in una delle classi di efficienza energetica 3. Lo si ottiene in base a un metodo di calcolo relativamente complesso. L’indice considera vari parametri, come ad esempio il consumo energetico 4, il volume utile di tutti gli scomparti di refrigerazione e congelamento (5 e 6) e la loro temperatura più bassa, nonché alcuni fattori correttivi.

Classe di efficienza

energetica Indice di efficienza

energetica IEE

A+++ IEE < 22

A++ 22 ≤ IEE < 33

A+ 33 ≤ IEE < 42

A 42 ≤ IEE < 55

B 55 ≤ IEE < 75

C 75 ≤ IEE < 95

D IEE ≥ 95

Su base volontaria è possibile indicare anche il livello di rumorosità 7.

Dal 1° gennaio 2013 in Svizzera si possono vendere solo frigoriferi e congelatori che rientrano almeno nella classe di efficienza A++. Rispetto al requisito minimo A++ previsto in Svizzera, un frigorifero o un congelatore della Classe A+++ consuma circa il 30 per cento in meno di energia. Le percentuali possono essere usate a titolo di confronto. Il consumo assoluto di corrente varia e dipende dalle dimensioni dell’elettrodomestico e da altri suoi criteri specifici.

I frigoriferi e i congelatori funzionano tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, ed è per questo che il loro consumo di corrente ha un peso molto rilevante. In Svizzera esistono 7 milioni di frigoriferi e congelatori che consumano insieme circa 1,8 miliardi di chilowatto- re (kWh) di corrente. Se tutti questi elettrodomestici venissero sostituiti con modelli della migliore classe A+++, in questo ambito sarebbe possibile risparmiare fino a 1,2 miliardi di kWh circa, ossia oltre il 30 per cento.

CALCOLO DEI COSTI PER UN ANNO

Ipotesi: : frigorifero e congelatore combinato, volume utile dello scomparto frigorifero di 227 litri, scomparto congelatore da 61 litri, prezzo della corrente di 20 cts. / kWh.

Differenza fra la classe A+++ e la classe A+ = CHF 14.40

Durante la durata utile di circa 15 anni la differenza ammonta a più di 220 franchi.

Quando si acquista un congelatore a pozzetto o ad armadio bisogna tenere presente che, a parità di volume, il congelatore ad armadio consuma molta più energia rispetto a un modello a pozzetto, ma quest’ultimo occupa molto più spazio. Collocando il congelatore in un luogo fresco si ridurrà il consumo energetico.

I frigoriferi e i congelatori delle migliori classi di efficienza energeti- ca si trovano sul sito www.compareco.ch. Grazie al calcolatore dell’efficienza integrato nel sito web, è possibile inoltre calcolare quanti costi energetici si possono risparmiare all’anno grazie a un moderno frigorifero on un moderno congelatore rispetto a un vecchio modello.

CONVIENE SCEGLIERE FRIGORIFERI E CONGELATORI DI CLASSE A+++.

Esempio classe A+++ :

Indice di efficienza energetica 22, 140 kWh all‘anno.

Costi energetici: 140 x 20 cts. = CHF 28.00

Esempio classe A++ :

Indice di efficienza energetica 33, 212 kWh all‘anno.

Costi energetici: 212 x 20 cts. = CHF 42.40

Etichetta energia per i frigoriferi e i congelatori

07.2016

SvizzeraEnergia, Ufficio federale dell'energia UFE

Mühlestrasse 4, CH-3063 Ittigen. Indirizzo postale : CH-3003 Berna Infoline 0848 444 444, www.svizzeraenergia.ch/consulenza energieschweiz@bfe.admin.ch, www.svizzeraenergia.ch

(3)

A B C D E F G

Insert here product QR code

SUPPLIER’S NAME MODEL IDENTIFIER

2019/2016

XYZ

L

XYZ

L

A

B

CD

XYdB

XYZ kWh/annum

A B C D E F G

Scheda informativa

Etichetta eNERGIa per frigoriferi e congelatori a partire dall’1.3.2021

L’ETICHETTA ENERGIA

All’acquisto di un nuovo frigorifero o congelatore, non con- tano solo il prezzo d’acquisto, ma anche i costi che si dovranno sostenere a lungo termine per il consumo di elettricità e acqua.

L’etichetta energia e la scala delle classi di efficienza energetica da A a G permettono di giudicare a colpo d’occhio l’efficienza energetica.

Codice QR: link a informazioni sul modello nella banca dati europea dei prodotti per l’etichettatura energetica (banca dati EPREL)

Nome o marchio del fornitore

Identificativo del modello del fornitore

Scala delle classi di efficienza energetica da A a G Classe di efficienza energetica dell’apparecchio Consumo di energia all’anno

Volume utile di tutti gli scomparti del congelatore (scomparti con contrassegno delle stelle)

Volume utile di tutti gli scomparti del frigorifero (scomparti senza contrassegno delle stelle)

Emissioni di rumore in dB(A) re 1pW (potenza sonora) Indicazione del regolamento europeo

Le informazioni riportate sull’etichetta energia si riferiscono ai risultati di una misurazione del consumo nell’arco di 24 ore.

Il consumo effettivo di energia dipende anche dall’uso che si fa dell’elettrodomestico (numero e durata dell’apertura della porta) e dalla temperatura dell’ambiente interno e circostante.

L’ETICHETTA ENERGIA FORNISCE INFORMAZIONI RELATIVE ALL’EFFICIENZA ENERGETICA E AD ALTRE SPECIFICHE DEI FRIGORIFERI E CONGELATORI.

1

2 3 4 5 6 7 8

9 10

1

2 3

4

5

6

7 8

9 10

Etichetta energia per frigoriferi e congelatori (Figura: Commissione europea, 2019)

(4)

A B C D E F G

Insert here product QR code

SUPPLIER’S NAME MODEL IDENTIFIER

2019/2016

XYZ

A

B

CD

XYdB

XYZ kWh/annum

A B C D E F G

Etichetta eNERGIa per frigoriferi e congelatori a partire dall’1.3.2021

L’etichetta energia per i frigoriferi cantina è simile a quella utilizzata per i frigoriferi e i congelatori. A distinguerle è l’in- dicazione sulla capienza, espressa in numero di bottiglie di vino anziché in volume utile.

Codice QR: link a informazioni sul modello nella banca dati europea dei prodotti per l’etichettatura energetica (banca dati EPREL)

Nome o marchio del fornitore

Identificativo del modello del fornitore

Scala delle classi di efficienza energetica da A a G Classe di efficienza energetica dell’apparecchio Consumo di energia all’anno

Capacità utile totale in numero di bottiglie di vino standard

Emissioni di rumore in dB(A) re 1pW (potenza sonora) Indicazione del regolamento europeo

1

2 3 4 5 6 7

8 9

1

2 3

4

5

6

7

8 9

Etichetta energia per frigoriferi cantina (Figura: Commissione europea, 2019)

(5)

Ai fini della classificazione è determinante l’indice di efficienza energetica che viene ottenuto in base a un metodo di calcolo complesso. L’indice considera vari parametri, tra cui il consumo energetico, il volume utile di tutti gli scomparti di refrigerazione e congelamento, il numero di porte e la funzione no frost.

Il 1° marzo 2021, con l’introduzione della nuova etichetta energia, varrà il requisito minimo di efficienza energetica di classe E. Fa eccezione il frigorifero e congelatore combinato a una porta con un piccolo scomparto di congelamento. Tut- tavia, anche per i frigoriferi cantina e i frigoriferi a bassa rumorosità (per es. minibar) la classe di efficienza energetica va da A a G.

Al momento dell’introduzione della nuova etichetta energia, nessun apparecchio sarà attribuito alla classe A. La classe A

«vuota» lascia quindi spazio allo sviluppo di futuri apparecchi più efficienti.

CLASSE DI EFFICIENZA

ENERGETICA INDICE DI EFFICIENZA ENERGETICA (IEE)

A IEE ≤ 41

B 41 < IEE ≤ 51

C 51 < IEE ≤ 64

D 64 < IEE ≤ 80

E 80 < IEE ≤ 100

F 100 < IEE ≤ 125

G IEE > 125

In Svizzera sono in funzione intorno ai 7 milioni di frigoriferi e congelatori che consumano complessivamente circa 1,8 miliardi di chilowattora (kWh) all’anno. Ogni anno vengono venduti 400’000 frigoriferi e congelatori. Se si acquistassero solo apparecchi della classe superiore, sarebbe possibile ridurre il consumo di energia elettrica di 19 milioni di kWh l’anno. Ciò corrisponderebbe a un risparmio di 278 milioni di kWh per l’intera durata utile dei prodotti e a un risparmio sul costo di elettricità di 56 milioni di franchi.

Ulteriori informazioni sui frigoriferi sono disponibili sui siti www.svizzeraenergia.ch e www.etichettaenergia.ch.

CONVIENE OPTARE PER UN FRIGORIFERO E UN CONGELATORE DELLA MIGLIORE CLASSE

DI EFFICIENZA ENERGETICA.

Etichetta eNERGIa per frigoriferi e congelatori a partire dall’1.3.2021

SvizzeraEnergia, Ufficio federale dell’energia UFE

Mühlestrasse 4, CH-3063 Ittigen. Indirizzo postale : CH-3003 Berna Infoline 0848 444 444, www.infoline.svizzeraenergia.ch

energieschweiz@bfe.admin.ch, www.svizzeraenergia.ch, twitter.com/energieschweiz

05.2020

(6)

Negli ultimi anni, lo sviluppo tecnologico delle lavastoviglie è stato più rapido degli adeguamenti della relativa etichetta energia. L’etichetta ha così perso d’importanza nella decisione di acquisto, poiché col tempo tutti i prodotti sono stati attri- buiti alle migliori classi di efficienza energetica. Per questo motivo è stata sviluppata una nuova etichetta energia.

NUOVA SCALA

La differenza maggiore tra la nuova e la vecchia etichetta energia è l’applicazione di una nuova scala di classi di effi- cienza energetica da A a G. Le classi + sono eliminate e le classi della vecchia etichetta energia corrispondono sempre a un livello inferiore nella nuova etichetta. Un apparecchio della classe A+++ sulla vecchia scala, ad esempio, figura ora nella classe C della nuova etichetta energia.

differenze tra la nuova e la vecchia etichetta energia

Al momento dell’introduzione della nuova etichetta energia, nessun apparecchio sarà attribuito alla classe A. La classe A

«vuota» lascia quindi spazio allo sviluppo di futuri apparecchi più efficienti.

NUOVO METODO DI MISURAZIONE PER IL CONSUMO ENERGETICO E NUOVO CALCOLO DELL’INDICE DI EFFICIENZA ENERGETICA (IEE)

Il metodo utilizzato per misurare il consumo di energia è stato rivisto in seguito all’introduzione dell’etichetta energia. È stato modificato anche il metodo per il calcolo dell’IEE che determina la classe di efficienza energetica. Il cambiamento nell’indica- zione del consumo energetico non consente però più un confronto diretto tra la nuova e la vecchia etichetta energia.

A B C D E F G

Insert here product QR code

SUPPLIER’S NAME MODEL IDENTIFIER

2019/2016

XYZ L XYZ L

ABCD XYdB

XYZ

kWh/annum

A B C D E F G

Energieetikette für Kühl- und Gefriergeräte

Faktenblatt

DIE ENERGIEETIKETTE BIETET INFORMATIONEN ZUR ENERGIEEFFIZIENZ UND ZU WEITEREN EIGENSCHAFTEN DER DAMIT DEKLARIERTEN ELEKTROGERÄTE.

DIE ENERGIEETIKETTE

Beim Kauf eines neuen Kühl- oder Gefriergeräts zählt nicht nur der An schaffungspreis, es sind auch die langfristig anfallenden Kosten für Strom und Wasser einzurechnen. Mit Hilfe der Etikette kann die Energieeffizienz auf einen Blick beurteilt werden.

Name oder Marke des Herstellers Typenbezeichnung

Energieeffizienzklasse

Energieverbrauch in kWh / Jahr (auf Grundlage der Ergebnisse der Normprüfung). Der tatsächliche Energieverbrauch hängt von der Nutzung des Gerätes ab.

Gesamtnutzinhalt aller Kühlfächer (Fächer ohne Sternekennzeichnung)

Gesamtnutzinhalt aller Tiefkühlfächer (Fächer mit Sternekennzeichnung)

Geräuscheemission in dB (A) re 1pW (Schallleistung) Bezeichnung der Regulierung

Die Informationen auf der Energieetikette sind Ergebnisse der Normprüfung über 24 Stunden. Die Umgebungstemperatur und die Nutzung wirken sich ebenfalls auf den Energieverbrauch aus.

Seit 2012 sind die Kühl- und Gefriergeräte in Energie- effizienz klassen zwischen A+++ und D eingeteilt.

A

+++

A

++

A

+

A B

XYZ

2010/XYZXYZL YZ L YZ dB

I II

8 1

2 3 4

5

6

7 8

Vecchia etichetta energia Nuova etichetta energia

05.2020

SvizzeraEnergia, Ufficio federale dell’energia UFE

Mühlestrasse 4, CH-3063 Ittigen. Indirizzo postale : CH-3003 Berna Infoline 0848 444 444, www.infoline.svizzeraenergia.ch

energieschweiz@bfe.admin.ch, www.svizzeraenergia.ch, twitter.com/energieschweiz

Referenzen

ÄHNLICHE DOKUMENTE

L’indice di efficienza energetica tiene conto del consumo di energia per ciclo di cottura e del volume del forno. 50 litri) un forno della classe A +++ (indice di

Per l’assegnazione nelle classi di efficienza energetica da A +++ (alta efficienza energetica) a D (bassa efficienza energetica) non viene considerato solo il consumo assoluto

Il consumo di elettricità in 60 minuti a pieno carico dei condizionatori d’aria in modalità di raffreddamento è indicato in chilowattore, anche se l’effettivo consumo

MODELLI EFFICIENTI SOTTO IL PROFILO ENERGETICO Il consumo annuo di energia di una cappa per uso domestico è di norma compreso tra 30 kWh/an (classe A + ) e 190 kWh/an (classe

L’etichetta energia indica il grado di dispersione del calore dei vari tipi di finestre e indica anche se un modello, sull’arco dell’intero periodo di riscaldamento, consente

• Mediante un'informazione e una co- municazione mi rate si dovra mo- strare a un vasto pubblico come la riduzione dei consumo di energia fossile e il passaggio a energie

Questo significativo aumento del numero di apparecchi spiega anche l’incremento, seppure limitato, del consumo di energia per la categoria notebook e tablet. Il marcato aumento

Costi 1,8 milioni di franchi circa Contributo di incentivazione 280’000 franchi risparmio 630’000 kWh annui Ammortamento 5–7 anni (il tempo di ammortamento tiene in conside-