• Keine Ergebnisse gefunden

La polenta ecologica non basta a saziare…

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Aktie "La polenta ecologica non basta a saziare…"

Copied!
1
0
0

Wird geladen.... (Jetzt Volltext ansehen)

Volltext

(1)

Internet

Nel piccolo Comune del Mendrisiotto, regione svizzera col più alto tasso d’inquinamento da pol- veri fini, già da anni si è consapevoli del problema.

Eppure soltanto da quando c’è stato un ricambio generazionale nel Governo comunale, Coldrerio affronta i problemi in modo sistematico.

Come afferma Carlo Crivelli, consigliere comuna- le socialista all’ambiente, la responsabilità di cui è stato investito l’Esecutivo comunale deve ora essere assunta concretamente: occorre passare dalle parole ai fatti e attuare realmente le misu- re. Per questo, già nel 2005, nel regolamento comunale era stato aggiunto un preambolo sullo sviluppo sostenibile e nel giugno 2007 era stata costituita l’Agenda 21 Coldrerio composta da 21 rappresentanti del Comune.

Da allora a Coldrerio le idee si trasformano ra- pidamente in realtà. In questo approccio, la cit- tadina si differenzia dagli altri Comuni ticinesi.

Corrado Solcà, sindaco liberale-radicale, parla del

ruolo di pioniere di Coldrerio, affermando che spesso altri Comuni chiedono consigli. Tuttavia ridimensiona la situazione positiva sottolineando che è frutto della solidità finanziaria, raggiunta con una rigorosa politica finanziaria.

Rispetto ai Comuni più grandi, a Coldrerio le ri- sorse disponibili da destinare a progetti in campo ambientale ed energetico sono modeste; ciono- nostante la cittadina riesce a massimizzarle. Nel pacchetto di misure previsto rientrano i contributi comunali al risanamento energetico degli edifi- ci, gli abbonamenti estivi al trasporto pubblico regionale a prezzo ridotto e le sovvenzioni per le biciclette elettriche. Inoltre, vengono organiz- zate serate informative sulle tematiche energe- tiche aperte a tutta la popolazione e condotte campagne di vendita promozionale di lampade a basso consumo energetico oppure di dispositivi AquaClic per il risparmio di acqua.

Anche i più giovani fanno la loro parte, parteci- pando a giornate ecologiche, alla Giornata eu- ropea «In città senz’auto», oppure attuando la separazione dei rifiuti in collaborazione con scuole e associazioni dei genitori. I bambini più piccoli si recano a scuola in Pedibus che nel frattempo dispone già di più di tre percorsi. Il vicesindaco liberale-radicale Mauro Carobbio aggiunge che presto i bambini beneficeranno anche del limite di velocità di 30 km/h previsto su tutte le strade comunali.

Il progetto più ambizioso attualmente in corso è la sostituzione degli impianti di riscaldamen- to a olio nei sei immobili del Comune. A partire dalla fine del 2007 entrerà in funzione un nuovo impianto di riscaldamento a distanza alimenta- to a legna e dotato di un sistema di filtrazione conforme al più recente standard della tecnica.

Sul tetto della palestra sarà inoltre installato un impianto solare per la produzione di acqua calda.

Pertanto, in futuro, quando i giocatori dell’AS Coldrerio faranno la doccia, non saranno più pro- dotte emissioni di anidride carbonica.

All’inizio del 2007 Coldrerio è salito alla ribalta per essere stato il primo Comune svizzero a ema- nare un’ordinanza sulla prevenzione delle emis- sioni luminose. Secondo Carlo Crivelli, rinunciare a un’inutile illuminazione nel pieno della notte non consente soltanto di risparmiare energia, ma anche di ridurre le emissioni luminose che sono dannose per la fauna. Contro questa ordinanza non è stato presentato nessun ricorso.

Si fa sempre più strada l’idea di richiedere il label

«Città dell’energia». Il Comune si è già ampia- mente documentato e ha commissionato studi.

Per il rilascio del label occorre che tutto sia re- gistrato sistematicamente. Crivelli afferma che occorre mettere su carta le idee che oggi vivono nelle persone. I consiglieri comunali sono fidu- ciosi che in questo modo la loro eredità possa essere tramandata. Ciononostante il sindaco Solcà lamenta che per via dei vincoli cantonali, i Comuni perdono sempre più la loro autonomia nella determinazione delle spese. Forse, in futu- ro, investimenti come quelli fatti a Coldrerio non saranno più possibili.

E questo sarebbe un vero peccato, come dimo- stra il Mulino del Daniello che negli ultimi anni è stato restaurato con tanta passione. Con l’ener- gia pulita fornita dal piccolo corso d’acqua, il vecchio mulino tornerà presto a produrre farina di granoturco per fare la polenta. Il vicesindaco Mauro Carobbio, ammiccando, precisa che si tratta di «polenta ecologica».

(zum)

La polenta ecologica non basta a saziare…

Da alcuni anni Coldrerio è governata da un Esecutivo giovane, coscienzioso e orientato al futuro. Con entusiasmo affronta le questioni energetiche e ambientali che interessano il Comune di 2600 anime. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. E fanno addirittura guadagnare a Coldrerio il Watt d’Or 2008 nella categoria Società.

www.coldrerio.ch Agenda 21 a Coldrerio:

www.cooperation.net/a21coldrerio I membri dell’Esecutivo comunale di Coldrerio.

Soc ie tà

Referenzen

ÄHNLICHE DOKUMENTE

Case study energia solare – l’impianto solare fotovoltaiCo installato sul tetto del panifiCio sChwyter a san gallo misura più di 500 m 2 ed è operativo da luglio 2014..

CASE STUDY ENERGIA SOLARE – FERVENTE FAUTORE DELL’AUTOCONSUMO, ANDREAS APPENZELLER HA DOTATO IL PICCOLO IMMOBILE LOCATIVO DI CUI È PROPRIETARIO A HÖLSTEIN (BL) DI UN

Siccome l’energia idroelettrica continua ad occupare una quota di circa il 94 % nei prodotti misti, in questo sottocapitolo viene trattata in particolare l’evolu- zione delle

Illustrazione 3: tutti i campioni di polline risultati positivi agli AP: AP da viperina azzurra (blu), AP da canapa acquatica (rosso scuro), AP da senecione (giallo).. Il

Il consegu- ente calo degli interessi rispetto al 2014, associato a una lieve diminuzione del numero di unità di manodopera familiare (–1,5 %), ha determinato una leggera crescita

de all’intercolumnio centrale la larghezza di tre fusti, in modo che le sue colonne venissero a coprire gli stipiti del portale a volute, come nella fac ciata frontale del

«sala del concistoro» e una scala con rampe di m 4,45 di larghezza, fanno pensare che qui fosse previsto un appartamento papale ancora più di rappresentanza. Le arcate delle tre

Pour le maïs d’ensilage, la longueur de coupe devait être de 5 à 8 mm Plus le maïs est sec, plus il faut hacher finement. Pour ce faire,