• Keine Ergebnisse gefunden

Bon de garantie

5. Prima della messa in esercizio

Avvertimento!

Togliete la batteria prima di qualsiasi lavoro di controllo e regolazione.

Avvertimento:

Nel lavorare con la chiodatrice a batteria portate gli indumenti protettivi necessari, in particolare gli occhiali.

Osservate le disposizioni di sicurezza.

Ogni volta prima di iniziare a lavorare con-trollate che la copertura del magazzino sia ben inserita (Fig. 1/Pos. 3). Pulite bene l‘apparecchio subito dopo avere terminato il

lavoro.

Prima di iniziare a lavorare controllate sempre il perfetto funzionamento della sicura (6) e che le viti siano fissate saldamente.

Non eseguite alcuna manipolazione sulla chiodatrice/graffettatrice.

Non smontate o bloccate parti della chiodatri-ce/graffettatrice, come ad es. la sicura.

Non eseguite „riparazioni di emergenza“ con mezzi non adatti.

La manutenzione della choidatrice/graffett-atrice deve essere eseguita regolarmente e correttamente secondo le indicazioni del costruttore.

Evitate ogni possibile indebolimento o dann-eggiamento dell‘apparecchio, ad es. tramite a) colpi o incisioni,

b) modifi che non consentite dal costruttore, c) lavoro lungo sagome realizzate in materiale

duro, ad es. acciaio, d) spostamento sul pavimento, e) utilizzo come martello, f) ogni tipo di impiego della forza.

5.1 Controllo della sicura (Fig. 1) Avvertimento!

Togliete la batteria.

Prima dell‘utilizzo controllate sempre la sicura (6). La sicura deve muoversi liberamente senza bloccarsi. La molla del naso e della sicura (6) deve riportare la sicura nella posizione iniziale di rilascio. Non utilizzate mai l‘apparecchio se la sicura non funziona.

1. Togliete la batteria dall‘apparecchio.

2. Togliete i chiodi/le graff ette dal magazzino (Fig. 3/Pos. 4).

3. Controllate che il naso e la sicura (6) si pos-sano muovere liberamente verso l‘alto e ver-so il basver-so.

4. Reinserite la batteria nell‘apparecchio.

5. Premete il naso/la sicura (6) contro il pezzo da lavorare senza premere la leva a grilletto (1). L‘apparecchio non deve funzionare. Non utilizzate l‘apparecchio se funziona senza che venga premuta la leva a grilletto (1). Pericolo di lesioni!

6. Togliete l‘apparecchio dal pezzo da lavorare.

Il naso e la sicura (6) devono ritornare nella posizione iniziale di rilascio. Premete la leva a grilletto (1). L‘apparecchio non deve fun-zionare. Non usate l‘apparecchio se invece funziona. Pericolo di lesioni!

7. Quando premete il naso e la sicura (6) contro il pezzo da lavorare e azionate la leva a gril-letto (1) l‘apparecchio entra in funzione.

5.2 Ricarica di graff ette e chiodi (Fig. 2-6/

Pos. 4) Avvertimento!

Togliete la batteria.

Per riempire il magazzino (4) tenete l‘apparecchio in modo che l‘uscita non sia rivolta né verso il vostro corpo né verso altre persone.

Per riempire il magazzino premete lo sbloc-caggio (2) e tirate indietro la copertura (3) fino alla battuta, vedi Fig. 3.

Graffette:

Mettete le graff ette sul bordo superiore e spingetele in avanti, come indicato nella Fig.

4. Chiodi:

Mettete i chiodi sul bordo inferiore con la pun-ta rivolpun-ta rivolpun-ta verso il basso e spingeteli in avanti, come indicato nella Fig. 5.

Avvertenza!

L‘introduzione dell’inseritore per magazzino deve richiedere poca forza. Fate attenzione a graff ette e chiodi incastrati!

5.3 Ricarica della batteria LI (Fig. 7-8) 1. Estraete la batteria (a) dall‘impugnatura

pre-mendo verso il basso il tasto di arresto (b).

2. Controllate che la tensione di rete indicata sulla targhetta corrisponda alla tensione di rete a disposizione. Inserite la spina di ali-mentazione del caricabatterie (c) nella presa di corrente. Il LED verde inizia a lampeggiare.

3. Spingete la batteria sul caricabatterie.

Al punto 10 (Indicatori caricabatterie) trovate una tabella con i signifi cati delle spie LED sul ca-ricabatterie.

Se non fosse possibile ricaricare la batteria, ve-rifi cate

che sia presente tensione di rete sulla presa di corrente

che ci sia un perfetto contatto dei contatti di ricarica del caricabatterie.

Se continuasse a non essere possibile ricaricare la batteria, inviate

il caricabatterie

e la batteria

al nostro servizio di assistenza clienti.

Per un invio corretto contattate il nostro ser-vizio di assistenza clienti o il punto vendita dove avete acquistato l’apparecchio.

Nel caso di invio o smaltimento di batterie ovvero di apparecchi a batteria metteteli in sacchetti di plastica separati per evitare cor-tocircuiti e incendi!

Per ottenere una lunga durata della batteria si deve provvedere a una puntuale ricarica. Ciò è comunque necessario quando ci si accorge della diminuzione delle prestazioni dell‘apparecchio.

Non fate scaricare mai completamente la batteria.

Questo potrebbe danneggiarla!

5.4 Indicazione di carica della batteria (Fig. 9)

Premete l’interruttore per l’indicazione di carica della batteria (d). L‘indicazione di carica della batteria (e) segnala lo stato di carica per mezzo di 3 spie LED.

Tutti e 3 i LED sono illuminati La batteria è completamente carica.

1 LED o 2 LED sono illuminati

La batteria dispone di una suffi ciente carica re-sidua.

1 LED lampeggia

La batteria è scarica, ricaricatela.

Tutti i LED lampeggiano:

La temperatura della batteria è superiore al va-lore limite. Togliete la batteria dall‘apparecchio e lasciatela un giorno a temperatura ambiente.

Se l‘errore si presenta di nuovo, la batteria si è scaricata completamente ed è difettosa. Togliete la batteria dall‘apparecchio. Una batteria difettosa non deve più venire usata ovvero ricaricata.

6. Uso

6.1 Esercizio (Fig. 6)

Prima di iniziare qualsiasi lavoro verifi cate tra-mite l‘indicazione di livello (5) che il magazzino contenga graff ette/chiodi e che la copertura del magazzino (3) sia chiusa correttamente.

Avvertenza!

Utilizzate un pezzo di prova con struttura e spes-sore del materiale corrispondenti ai pezzi da col-legare per determinare la profondità di inserimen-to desiderata e ottimale di graff ette e chiodi.

6.2 Colpo (Fig. 1)

Le sicure incorporate evitano che con la chiodatri-ce a batteria venga sparato involontariamente un colpo. Per questo il colpo può essere sparato solo premendo il naso (6) della chiodatrice a batteria sul materiale e azionando la leva a grilletto (1).

Per eseguire l’operazione desiderata appoggiate il naso (6) della chiodatrice/graff ettatrice a batte-ria sul pezzo da lavorare. Tirate una volta comple-tamente la leva del grilletto (1) e lasciatela andare di nuovo dopo ogni colpo.

Se il chiodo o la graff etta vengono inseriti con una profondità eccessiva ovvero insuffi ciente, è possibile impostare la profondità di inserimento con l’apposito dispositivo (Fig. 1/Pos.9) (vedi punto 6.4)

6.3 Blocco di graff ette/chiodi (Fig. 11-12) Se una graff etta/un chiodo dovesse incastrarsi nell’apparecchio, procedete nel modo seguente:

Togliete la batteria dall‘apparecchio.

Aprite la copertura del magazzino (3)

Svitate le due viti per le piastre di copertura (7+8) come indicato nella Fig. 11.

Spingete in avanti le piastre di copertura (7+8) fino alla battuta. Poi potete estrarre dall’alto le due piastre di copertura.

Togliete la graffetta/il chiodo incastrato

Rimontate la piastra di copertura. Nel farlo fate attenzione al senso di montaggio e all’ordine corretti.

Avvitate di nuovo saldamente la piastra di copertura (7).

6.4 Regolazione della profondità (Fig. 10) L‘apparecchio è dotato di un dispositivo per la regolazione della profondità (Fig. 10/Pos. 9) sotto forma di manopola. Se questa viene ruotata in direzione “+”, le graff ette/i chiodi vengono inseriti più in profondità. Per inserire le graff ette/i chiodi meno in profondità la vite zigrinata deve essere ruotata in direzione “-”.

Avvertenza!

Utilizzate pezzi di prova.