• Keine Ergebnisse gefunden

Orto Fito 23/2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Aktie "Orto Fito 23/2017"

Copied!
7
0
0

Wird geladen.... (Jetzt Volltext ansehen)

Volltext

(1)

Orto Fito 23/2017

23 agosto 2017 Prossima edizione: 29.08.2017

Benvenuti alla giornata informativa sull’orticoltura di Wädenswil

La giornata avrà luogo mercoledì, il 30 agosto 2017 presso l’azienda sperimentale Sandhof a partire dalle 13.30 e sarà incentrata sulla tematica: „La protezione vegetale del futuro“. Ulteriori informazioni sono pubblicate sul volantino allegato all’odierna edizione.

Vi aspettiamo!

Foto 1: parcelle sperimentali del Sandhof a inizio agosto 2017 (foto: C. Sauer, Agroscope).

Aggiornamento omologazioni prodotti fitosanitari 3/2017

Nell’aggiornamento 3/2017 in allegato all’odierna edizione trovate importanti informazioni relative a nuove indicazioni, a nuovi prodotti, ai permessi di vendita, alle modifiche e ai termini di utilizzo 2017/2018.

Bollettino fitosanitario

Foto 2: nelle colture di brassicacee si stanno schiudendo le uova delle cavolaie (P. rapae, e altre) (foto: R. Total, Agroscope). E‘

consigliato controllare le colture. La soglia di tolleranza si situa a 10-30 piccoli bruchi/10 piante.

Foto 3: nelle colture di carote pronte per il raccolto si osserva un importante infestazione da alternaria (Alternaria dauci) e di altre malattie fogliari (foto: C.

Sauer, Agroscope).

Foto 4: sugli ortaggi da frutto si stanno ulteriormente diffondendo diverse specie di afidi (A. gos-sypii, M.

persicae e altre). E’ da prevedere una massiccia infestazione (foto: C. Sauer, Agroscope).

Foto 5: mosche bianche (Trialeurodes vaporariorum) sono in espansione in serra.

E‘ importante verificare il grado di parassitaggio da Encarsia (E. formosa) misurabile dal numero di pupari annerite (confronta con foto: Agroscope).

Indice

Benvenuti alla giornata informativa sull'orticoltura di Wädenswil 1 Aggiornamento delle omologazioni dei prodotti fitosanitari 3/2017 1

Bollettino fitosanitario 1

(2)

A dipendenza del luogo e dalla coltura di brassicacee da circa metà giugno 2017 si osserva un’importante moltiplicazione della mosca bianca (Aleyrodes proletella). Nelle annate calde spesso si verifica a fine estate e inizio autunno un’infestazione di massa che può causare la formazione di grandi quantità di fumaggine (confronta con foto 6).

Importanti misure per la lotta contro la mosca bianca:

 Osservare l’igiene in campo e rotazione colturale, per evitare un’immediata infestazione delle colture appena messe a dimora

 Evitare le zone a coltivazione di colza intensiva

 Controllare le colture svernanti

 Al più tardi a partire da inizio giugno controlli colturali regolari

 Soglia di tolleranza: un intervento è necessario a partire da 10-20 mosche bianche per pianta (somma di adulti+ovodeposizioni+pupe)

Se la soglia di tolleranza è raggiunta è consigliato intervenire, preferibilmente mediante barre di trattamento più Droplegs, poiché la maggior parte delle mosche bianche si installa sulla pagina inferiore delle foglie, ma una parte – come si vede sul cavolino di Bruxelles nella foto 7 – può installarsi anche sulla pagina superiore sull’apice vegetativo.

Per i cavolfiori, cavoli cappuccio e cavolini di Bruxelles in campo aperto sono omologate, con un termine d’attesa di 3 giorni: bifentrina (Capito Multi Insektizid, Talstar SC), piretrina (Alaxon Gold, Deril, Sanoplant Bio-Spritzmittel) come pure olio di sesamo raffinato + piretrina (Parexan N, Pyrethrum FS, Sepal). Con una settimana di termine d’attesa possono essere utilizzati anche la seguente sostanza attiva, rispettosa nei confronti degli ausiliari pimetrozine (Plenum WG) e olio di colza + piretrina (BIOHOP DelTRUM, Spruzit Parassitasfrei). Nei piretroidi lambda-cialotrina (diversi) e zeta-cipermetrina (ArboRondo ZC 1000, Fury 10 EW), spirotetramat (Movento SC) e tiacloprid (Biscaya) il termine d’attesa è di 2 settimane. Nei cavolini di Bruxelles è, inoltre, omologata con un TA di 2 settimane, azadiractina A (diversi). E’ importante rispettare il numero massimo di interventi dei singoli prodotti.

Attività delle sirfidi nelle colture di brassicacee

Durante gli ultimi controlli in campo aperto è stata constatata un’elevata attività di volo degli adulti delle sirfidi (Syrphidae) nelle colture di brassicacee, asparagi e nelle vicinanze di malerbe in fiore. Nei prossimi giorni sono da prevedere numerose ovodeposizioni nelle colture di brassicacee. Le larve delle sirfidi non si nutrono solamente degli afidi fogliari, ma in parte anche di mosche bianche e sono, per tanto, degli ottimi ausiliari.

Foto 6: pupari di mosca bianca su broccoletto (foto del 21.8.2017, C. Sauer, Agroscope).

Foto 7: adulti di mosca bianca (Aleyrodes proletella) sull’apice vegetativo di cavoletto di Bruxelles (foto: C. Sauer, Agroscope).

Foto 8: Sirfidi (Episyrphus balteatus) su ombrellifere (foto: Agroscope).

(3)

Orto Fito Info

In alcune delle zone colpite è attiva la terza generazione della tignola del porro

Dopo una generazione estiva debole il volo della tignola del porro (Acrolepiopsis assectella) in una parte dei luoghi monitorati è in aumento. In alcuni casi le soglie di tolleranza sono state raggiunte, risp. superate.

Per la lotta contro i giovani stadi larvali della tignola del porro può essere impiegato Bacillus thuringiensis var. aizawai (XenTari WG, TA 1 settimana).

Inoltre, può essere applicato uno dei piretroidi omologati (diversi, TA 2 settimane). E’ importante verificare che le reti siano sempre ben chiuse.

Foto 9: apici fogliari imbruniti e/o deperiti nel cuore dei porri sono sintomi caratteristici per un’infestazione da tignole del porro (foto: C. Sauer, Agroscope).

Nelle colture di sedano è in aumento la pressione d’infezione da Septoria E’ consigliato controllare le colture e intervenire se necessario. Per la lotta contro maculature fogliari da Septoria su sedano rapa e sedano costa sono omologati:

i fungicidi da contatto a base di rame, rame (sotto forma di idrossido), sotto forma di ossicloruro e sotto forma di ossisolfato (diversi); folpet + rame (diversi e mancozeb (diversi) con un TA di 3 settimane. Sono pure omologate le strobilurine azossistrobina (diverse, termine d’attesa 2 settimane) e triflossistrobina (Flint, Tega – sedano rapa: TA 2 settimane, sedano costa: TA 1 settimana) come pure l’inibitore della sintesi degli steroli difenoconazolo (diversi, TA 2 settimane). Con un termine d’attesa di 3 settimane è inoltre omologato su sedano rapa clorotalonil (diversi).

Foto 10: maculature fogliari da Septoria (P.

apiicola) su sedano rapa (foto: R. Total, Agroscope).

Si stanno ulteriormente diffondendo gli eriofidi rugginosi sui pomodori Anche se inizialmente i danni causati dall’eriofide rugginoso si erano mostrati con un ingiallimento delle nervature fogliari e del tessuto adiacente, ora a infestazione progredita si verifica una sorta di „argentatura“ sino a rugginosità del fogliame (foto 11) che porta al deperimento completo della pianta.

Per la lotta contro l’eriofide rugginoso del pomodoro in serra sono omologate abamectina (Vertimec, Vertimec Gold) e spirotetramat (Movento SC). Il termine d’attesa è per ambe due le sostanze attive di 3 giorni.

Foto 11: infestazione progredita da eriofide rugginoso (Aculops lycopersici) su pomodoro (foto: C. Sauer, Agroscope).

Tutte le indicazioni sono senza garanzia. Nell’applicazione di prodotti fitosanitari devono essere rispettate le indicazioni per l’applicazione, le direttive e i termini d’attesa. Nel corso della revisione dei prodotti fitosanitari omologati sono stati adattate molte indicazioni e direttive. E’ consigliato consultare, prima di ogni impiego, la banca dati DATAphyto oppure quella dell’UFAG. I risultati di questo riesame mirato sono pubblicati sulla pagina internet dell’UFAG sotto:

https://www.blw.admin.ch/blw/de/home/nachhaltige-produktion/pflanzenschutz/pflanzenschutzmittel/zugelassene-pflanzenschutzmittel.html

Tuta absoluta, cimici, mosche bianche e acariosi bronzea sono in notevole espansione. E’ importante controllare questi parassiti per garantire una sufficiente qualità nei mesi autunnali.

(4)

Parassita / Malattia Indica zione

Attività Stato

Consigli fitosanitari per le colture menzionate 7 giorni

fa attuale

DATAphyto / Documenti / Liste prodotti

fitosanitari *

Scheda tecnica FiBL Edizione 2016**

Nottue – Agrotide, Nottua gamma

(Agrotis segetum, Autographa gamma)

+++

Farfalle + Bruchi

+++

Farfalle + Bruchi

Capitolo

1, u.a. P. 21 (6)

Tripidi, Acari

(T. tabaci, u.a.; T. urticae)

++ +

Capitolo 1, u.a. P. 48 (7), P. 49 (9) Cavolfiore e cavolo cappuccio/Cavolini Bruxelles e foglia/Cavolo Rapa/Rape/Rapanelli/Ramolaccio/Rucola

Altiche, Sminturi

(Phyllotreta spp. Sminthuridae)

+++ ++

Capitolo 2-8 P. 13 (7)

Cavolfiore e cavolo cappuccio/Cavolini Bruxelles e foglia/Cavolo Rapa / Rape / Rapanelli /Ramolaccio

Mosca del cavolo

(Delia radicum)

+++ +++

Capitolo 2-7 P. 15 (11)

Cavolfiore e cavolo cappuccio/Cavolini Bruxelles e foglia/Cavolo Rapa / Rapanelli / Ramolaccio / Rucola

Mosca bianca

(Aleyrodes proletella)

vedi

P. 2

+++ +++

Capitolo 2-4, 6-8 P. 15 (10)

Cavolaie

(Plutella xylostella, Pieris rapae, Mamestra brassicae)

vedi

P. 1

++++

Capitolo 2-4, 6-8 P. 12 (6)

Afide ceroso delle brassicacee

(B. brassicae)

+ +

Capitolo 2-4, 6-8 P. 13 (8)

Afide verde del pesco

(Myzus persicae)

+ +

Capitolo 2-4, 6-8 P. 13 (8)

Cavolfiore e cavolo cappuccio/Cavolini Bruxelles e foglia/Cavolo Rapa

Cecidomia del cavolo

(Contarinia nasturtii)

+++ +++

Capitolo 2-4 P. 14 (9)

Mosca minatrice d. colza

(Scaptomyza flava)

+ +

Capitolo 2-4 P. 16 (13)

Marciume nero d. crocifere

(Xanthomonas campestris)

++ ++

Capitolo 2-4 P. 9 (2)

Alternariosi

(Alternaria brassicae)

++ ++

Capitolo 2-4 P. 11 (5)

Cavolfiore e cavolo cappuccio/Cavolini Bruxelles e foglia/Cavolo Rapa / Rapanello / Rucola

Peronospora

Peronospora parasitica

++ ++

Capitolo 2-4, 6-8 P. 11 (4)

limacce, che sono sempre attive e l’afide radicicolo dell’insalata (Pemphigus bursarius), come pure per la peronospora su basilico (Peronospora belbahrii), che è fortemente diffusa.

Su cucurbitacee in campo aperto sono sempre in aumento: oidio (Podosphaera f./Erysiphe c), peronospora (P.

cubensis), maculature fogliari da Alternaria (Alternaria spp.) e il cancro gommoso (Didymella bryoniae).

(5)

Orto Fito Info

Parassita / Malattia Indica

zione

Attività Stato

Consigli fitosanitari per le colture menzionate 7 giorni

fa attuale

DATAphyto / Documenti / Liste prodotti fitosanitari *

Scheda tecnica FiBL Edizione 2016**

Lattughe a cappuccio / Lattughe aperte

Afide verde dell'insalata

(Nasonovia ribisnigri)

++

Capitolo 9-10 P. 7 (6)

Nottue

(Noctuidae)

++ +

Capitolo 9-10 P. 6 (5)

Peronospora

(Bremia lactucae)

++

Capitolo 9-10 P. 5 (3)

Marciumi

(R. solani, P. sclerotiorum)

++ ++

Capitolo 9-10 P. 4 (2)

Marssonina

(Marssonina panattoniana)

++ +

Capitolo 9, - -

Porro / Cipolle / Aglio

Tripidi

(Thrips tabaci)

+++ ++

Capitolo 32-34 P. 29 (6) P. 31 (4)

Tignola del porro

(Acrolepiopsis assectella)

vedi

P. 3

+  ++

Capitolo 32-34 -, P. 31 (3)

Porro

Peronospora

(Phytophthora porri)

+ +

Capitolo 32 P. 30 (1)

Alternaria

(Alternaria porri)

++++

Capitolo 32 P. 30 (2)

Cipolla

Peronsopora

(Peronospora destructor)

+ !*)

Capitolo 33 P. 28 (4)

Cladosporiosi

(Cladosporium allii-cepae)

++ ++

Capitolo 33 -

Asparago verde e bianco

Criocere

(Crioceris asparagi, C. duodecim- punctata)

 

Capitolo 35 -

Maculature fogliari da Stemphylium

(Stemphylium botryosum)

++

Capitolo 35 -

Ruggine

(Puccinia asparagi)

+ +

Capitolo 35 -

Coste

Tignola della carota

(Scrobipalpa ocellatella)



Farfalle

-

Farfalle

- -

(6)

7 giorni

fa attuale

DATAphyto / Documenti / Liste prodotti

fitosanitari *

Scheda tecnica FiBL Edizione 2016**

Coste / Barbabietola

Maculature fogliari

(Cercospora beticola, Ramularia b., Alternaria brassicae/alternata)

++++

Capitolo 21, 22 P. 37 (5)

Carote / Finocchio / Sedano costa e rapa / Prezzemolo tuberoso

Mosca della carota

(Psila rosae)

16-18, 41 Capitolo P. 20 (3), P. 25 (5)

Carote / Finocchio / Sedano costa e rapa / Prezzemolo

Afide delle ombrellifere

Cavariella aegopodii

++ ++

16-18, 40 Capitolo -

Carote

Alternaria, macchie fogliari da Cercospora

(Alternaria dauci, Cercospora sp.)

vedi

P. 1

++++

Capitolo 16 P. 19 (2)

Prezzemolo

Peronospora

(Plasmopara umbelliferarum)

!*) !*)

Capitolo 40 -

Finocchio, Sedano costa / Prezzemolo

Macchie fogliari da Septoria

(Septoria apiicola, S. petroselini)

vedi

P. 3

+++ +++

Capitolo 18, 40 P. 24 (3)

Sedano rapa e costa

Acari

(T. urticae)

++ +

Capitolo 18 -

Finocchio

Maculature fogliari da Cercospora

(Cercospora sp.)

+ +

Capitolo 17 -

Cetrioli / Zucchine / Peperoni / Melanzane

Afidi

(Aphis gossypii, A. frangulae/A.

nasturtii, M. persicae, M. euphor- biae, u.a.)

vedi

P. 1

+++ +++

25-26, 30-31 Capitolo P. 34 (4), P. 49 (10), P. 64 (5)

Pomodori / Melanzane

Tignola del pomodoro

(Tuta absoluta)

++ ++

Capitolo 29, 31 P. 60 (15)

Eriofide dell’acariosi bronzea del pomodoro

(Aculops lycopersici)

vedi

P. 3

++ 

Capitolo 29, 31 P. 57 (9)

Melanzane

Cimici ++++++

Capitolo P. 50 (13)

(7)

Orto Fito Info

Legenda:

Parassita / Malattia Indica

zione

Attività Stato

Consigli fitosanitari per le colture menzionate 7 giorni

fa attuale

DATAphyto / Documenti / Liste prodotti fitosanitari *

Scheda tecnica FiBL Edizione 2016**

Cetrioli / Pomodori / Peperoni / Melanzane

Nottue,

Elotide del cotone

(Lacanobia oleracea, Helicoverpa armigera)

+++++

25, 29-31 Capitolo P. 59 (14)

Cetrioli / Zucchine / Zucche / Meloni e Angurie

Peronospora

(Pseudoperonospora cubensis)

+++ ++

Capitolo 25-28 P. 47 (6)

Non causa problemi:

-

In aumento:

 

In diminuzione:

presenze: Singole

+

Presenti:

++

Problemi:

+++

* banca dati internet prodotti fitosanitari- DATAphyto:

http://dataphyto.agroscope.info

** Homepage FIBL (edizione 2016):

https://www.fibl.org/de/shop/artikel/c/gem/

p/1284-pflanzenschutzempfehlung.html

!*) parassiti potrebbero essere presenti.

E' consigliato controllare le colture, risp.

le trappole!

Sigla editoriale

Beiträge

lieferten: Daniel Bachmann, Christof Gubler, Strickhof, Winterthur (ZH) Ivanna Crmaric, Lutz Collet, Grangeneuve, Posieux (FR) Fiona Cimei, Martin Keller, Beratungsring, Ins (BE)

Eva Körbitz, Daniela Marschall, Landwirtsch. Zentrum, Salez (SG) Martin Koller, FiBL, Frick (AG)

Margareta Scheidiger, Marco Probst, Arenenberg, Salenstein (TG) Suzanne Schnieper, Christian Wohler, Liebegg, Gränichen (AG) Brigitte Baur, Martina Keller, Matthias Lutz & Ute Vogler, Agroscope Editore: Agroscope

Redazione: Cornelia Sauer, Matthias Lutz, Serge Fischer, Lucia Albertoni, Mauro Jermini (Agroscope), Martin Koller (FiBL), Silvano Ortelli, Tiziano Pedrinis (TI)

In collabora-

zione con: Kant. Fachstellen und Forschungsinstitut für biologischen Landbau (FiBL)

Copyright: Agroscope, Schloss 1, Postfach, 8820 Wädenswil www.agroscope.ch

Modifiche indirizzo e ordinazioni::

Lucia Albertoni, Agroscope lucia.albertoni@agroscope.admin.ch

Referenzen

ÄHNLICHE DOKUMENTE

Gestione della raccolta: I frutti maturi sono particolarmente attrattivi, quindi la raccolta deve essere pianificata a dipendenza della precocità varietale.. I singoli

Immagine 1: esempio di curva del volo della mosca del cavolo nelle colture di brassicacee – determinata in base al numero delle catture, alle previsioni di volo e alla dinamica

Immagine 1: esempio di curva del volo della mosca del cavolo nelle colture di brassicacee – determinata in base al numero delle catture, alle previsioni di volo e alla dinamica

A partire dai contenuti di N del suolo e dalle esigenze della coltura (a maturità, la pianta intera assorbe 4,5 kg di N per quintale di granella pro- dotta), si può utilizzare

taci e altra arte queer é il titolo di una mostra presentata nella Collezione Prinzhorn della clinica universitaria di Heidelberg che, nel corso dell'estate 2013, ha esposto dise-

Foto 17: deformazione delle foglie del cuore causate dall’afide ceroso delle brassicacee (foto: C. Sauer, Agroscope). Total, Agroscope).. Foto 16: deformazioni e

Nella famiglia delle liliacee anche specie come cipolle, aglio e porri prelevano grandi quantità di zolfo, analogamente ad alcune leguminose Foto 1: nella zona

Su piante colpite i nematodi fitofagi possono causare danni alle foglie, ai fusti e alle radici. Per permettere la determinazione sicura di un possibile attacco