• Keine Ergebnisse gefunden

Indagine conoscitiva in merito al programma di gestione delle scorie

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Aktie "Indagine conoscitiva in merito al programma di gestione delle scorie"

Copied!
4
0
0

Wird geladen.... (Jetzt Volltext ansehen)

Volltext

(1)

Indagine conoscitiva in merito al programma di gestione delle scorie

Il programma di gestione delle scorie fornisce una pa- noramica su come deve svolgersi lo smaltimento delle scorie radioattive e il loro stoccaggio sicuro in depositi in strati geologici profondi. La Nagra deve aggiornarlo periodicamente e presentarlo alle autorità. Nell’autun- no 2012, il programma di gestione delle scorie 2008 e i relativi pareri degli organi di verifica sono stati de- positati pubblicamente. Ecco i punti principali emersi dall’indagine conoscitiva e le corrispondenti valutazioni delle autorità:

Principali punti toccati nei pareri e relative valutazioni

In generale

Il programma di gestione delle scorie, in quanto strumento per uno smaltimento sicu- ro, e il suo aggiornamento regolare sono visti

con favore dalla stragrande maggioranza dei Cantoni, dei Comuni e delle organizzazioni che hanno presentato un parere.

(2)

Diversi partecipanti all’indagine conoscitiva riten- gono che vi siano conflitti d’interesse. La Nagra rappresenta interessi di parte ed è finanziata diret- tamente dagli esercenti delle centrali nucleari.

Valutazione: per quanto concerne le competen- ze, si rimanda al principio di causalità: chi produce le scorie radioattive è tenuto a smaltirle in modo si- curo a proprie spese. Per lo smaltimento delle scorie radioattive provenienti dalle applicazioni della me- dicina, dell’industria e della ricerca, la competenza è della Confederazione. Nel 1972, gli esercenti delle centrali nucleari svizzere hanno fondato, insieme alla Confederazione, la Nagra, affidandole il com- pito di provvedere allo smaltimento delle scorie.

A livello internazionale, vengono praticati diver- si modelli organizzativi. In Svezia e in Finlandia la responsabilità dei progetti di smaltimento è di chi produce le scorie, come avviene in Svizzera. In Ger- mania, per contro, la competenza è dello Stato.

Mentre i programmi svedesi e finlandesi sono a uno stadio molto avanzato, in Germania lo smal- timento è un tema estremamente controverso a livello politico. La questione della competenza, ovvero del modello organizzativo, non dovrebbe quindi essere in alcun modo determinante per il successo o l’insuccesso di un programma di gestio- ne delle scorie.

2 Indagine conoscitiva in merito al programma di gestione delle scorie Principali punti toccati nei pareri e relative valutazioni

Il calendario per la realizzazione di un deposito in strati geologici profondi è considerato troppo otti- mistico da numerosi partecipanti all’indagine cono- scitiva. In particolare, non sarebbe realistico riuscire a concludere la procedura di selezione dei siti entro il 2020.

Valutazione: occorre distinguere fra il calendario della procedura di selezione dei siti secondo il Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi, fino al rilascio dell’autorizzazione di massima per un deposito in strati geologici profondi compreso, e le successive fasi di realizzazione (costruzione ed esercizio del laboratorio sotterraneo, costruzione ed esercizio del deposito in strati geologici profon- di, fase di osservazione e chiusura). La durata della procedura del Piano settoriale, stabilita nel 2008 dalla Confederazione, risulta oggi superata e ha dovuto essere adeguata.

L’orizzonte temporale di meno di dieci anni previsto dal programma di gestione delle scorie della Na- gra per l’autorizzazione, la preparazione, la costru- zione e l’esercizio del laboratorio sotterraneo per il deposito per scorie debolmente e mediamente radioattive (SDM) è considerato eccessivamente ottimistico dalle autorità preposte alla sicurezza, poiché le attività del laboratorio sotterraneo e i dati che ne verranno tratti costituiranno un importante elemento di base per la domanda di costruzione.

Nel prossimo programma di gestione delle scorie, la Nagra dovrà illustrare in termini concreti la piani- ficazione e gli esperimenti previsti nel laboratorio sotterrano SDM.

Organizzazione dello smaltimento

Calendario dello

smaltimento

(3)

Il modello di deposito in strati geologici profondi e le sue caratteristiche progettua- li costituiscono un tema centrale dei pareri presentati. Alcuni partecipanti all’indagine conoscitiva chiedono un riesame approfondi- to del modello di deposito.

Valutazione: la legislazione in materia di energia nucleare formula principi dettagliati in merito alla progettazione di un deposito in strati geologici profondi. Il modello di de- posito della Nagra è stato verificato dall’IF- SN (allora DSN) nel quadro dell’esame della prova dello smaltimento, ed è stato ritenuto idoneo dal punto di vista della sicurezza e della fattibilità tecnica. In ogni ulteriore passo del processo di realizzazione di un deposito in strati geologici profondi, l’IFSN esaminerà nuovamente i parametri di progettazione del deposito. Per le decisioni aventi rilevanza ai fini della sicurezza dovranno essere prese in considerazione diverse alternative e dovrà es- sere scelto un modo di procedere complessi- vamente favorevole alla sicurezza.

La presentazione di un rapporto sui costi di un eventuale recupero delle scorie radioatti- ve da un deposito in strati geologici profondi durante la fase di osservazione o dopo la sua chiusura è vista con favore da alcuni dei par- tecipanti all’indagine conoscitiva e respinta da altri.

Valutazione: la chiusura dei depositi avverrà al più presto nel prossimo secolo. Effettuare oggi una stima dei costi di recupero compor- terebbe un notevole margine di incertezza.

La Nagra dovrà perciò fornire un rapporto sui costi di recupero solamente al momento della presentazione della domanda di costruzione.

Il recupero delle scorie non risolverebbe co- munque il problema: per questa ragione do- vranno anche essere stimati i costi per il tra- sporto in un deposito intermedio delle scorie recuperate.

Progettazione del deposito

Costi di un eventuale recupero delle scorie

3 Indagine conoscitiva in merito al programma di gestione delle scorie

Principali punti toccati nei pareri e relative valutazioni

(4)

I partecipanti all’indagine conoscitiva sono anche ampiamente d’accordo sul fatto che, in relazione allo smaltimento delle scorie ra- dioattive, un’informazione oggettiva, traspa- rente e aperta è importante e che le autorità rivestono un ruolo fondamentale per quanto riguarda la comunicazione. Viene criticata la forte presenza della Nagra.

Valutazione: lo squilibrio percepito dall’e- sterno fra la comunicazione delle autorità e quella della Nagra dipende da un lato dalle differenti risorse a disposizione e, dall’altro, dalla percezione dell’opinione pubblica. Oggi la Confederazione pone maggiore attenzio- ne sul fatto di essere percepita come auto- rità investita della responsabilità complessiva del progetto, e intensifica la propria comu- nicazione. Inoltre, occorre sempre richiamare l’attenzione anche sulla responsabilità degli esercenti delle centrali nucleari e dei Cantoni nella ricerca dei siti e nello smaltimento delle scorie.

08 / 2013

Ufficio federale dell‘energia UFE

Mühlestrasse 4, CH-3063 Ittigen, Indirizzo postale: CH-3003 Berna Tel. +41 (0)31 322 56 11, Fax +41 (0)31 323 25 00

contact@bfe.admin.ch, www.bfe.admin.ch

Documentazione e informazioni contestuali: www.entsorgungsprogramm.ch

Concezione in materia di informazione

4 Indagine conoscitiva in merito al programma di gestione delle scorie

Principali punti toccati nei pareri e relative valutazioni

Referenzen

ÄHNLICHE DOKUMENTE

• inserendo misure relative alla gestione della mobilità negli stru- menti di pianificazione e nelle legislazioni cantonali (ad es. piano direttore, legislazione in materia

Procedura di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi (procedura del Piano settoriale e procedura di rilascio dell’autorizzazione di

La legge federale del 21 marzo 2003 sull’energia nucleare (LENu; RS 732.1) impone ai responsabili dello smaltimento 1 di allestire un programma di gestione delle scorie che

I responsabili di progetto nell’ambito del programma «Gestione della mobilità aziendale» sono i Comuni, le associazioni di Comuni e altre organizzazioni, che insieme alle

Il programma di gestione delle scorie presenta un piano che de- linea la procedura prevista per lo smaltimento delle scorie radio- attive e per il loro l’immagazzinamento sicuro

À gestione delle scorie provenienti dalle applicazioni della medicina, dell’industria e della ricerca dopo la chiusura dei

A procedura di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi è iniziata con le sei regioni di ubicazione proposte dalla Nagra nella tappa 1: Giura Orientale,

Costi 1,8 milioni di franchi circa Contributo di incentivazione 280’000 franchi risparmio 630’000 kWh annui Ammortamento 5–7 anni (il tempo di ammortamento tiene in conside-